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Honda CBR 900 RR Fireblade: recensione

Fireblade, quando si parla di questo nome, viene subito in mente la Honda CBR 900 RR. Questa moto è stata prodotta dal 1992 fino al 2004, prima di venire sostituita dalla CBR 1000 RR. Vediamo insieme alcune delle caratteristiche che le hanno permesso di ottenere il successo che ha avuto.

Informazioni generali

L’imponente moto giapponese nel corso degli anni ha subito alcune modifiche. I tecnici giapponesi le hanno donato, piano piano, una linea più snella e delle motorizzazioni di serie sempre più potenti. La moto è diventata famosa per la sua linea aggressiva e massiccia, con un grande cupolino anteriore e due grossi fari montati al suo interno. Il terminale di scarico fuoriesce dal lato destro della moto e si estende fino alla fine del codino posteriore. Un vero e proprio cannone in grado di emettere quel suono tipico delle moto giapponesi. Suono che assomiglia a un urlo di potenza. La moto ha gareggiato nei campionati di categoria di tutto il mondo, ottenendo anche risultati importanti. Su strada se la cava bene, grazie alle ottime sospensioni Honda, ai grossi dischi dei freni e alle enormi gomme che la mantengono sempre ben ancorata al terreno. La posizione di guida, per chi affronta i lunghi viaggi o i percorsi cittadini di tutti i giorni, è molto scomoda, con tutto il peso caricato sui polsi e le braccia molto allungate. Ma è perfetta per l’uso in pista, dove questo mostro sfodera tutta la sua cattiveria. Il motore di 900 cc di cilindrata eroga fino a 150 cavalli a 11250 giri al minuto. Il cambio a 6 marce è preciso negli inserimenti in curva e nelle staccate al limite. Il peso di 185 chilogrammi garantisce un rapporto peso/potenza unico nel suo genere. Una moto simile è capace di scoperchiare i tetti quando passa a tutta velocità. Le sue rivali sono tutte simili e la competizione nei campionati di Superbike è sempre molto agguerrita. La moto viene usata anche nei numeri di stuntman proprio perché la facilità di guida la rende adatta a ogni tipo di utilizzo.

Aspetti positivi

Potenza elevata e peso ridotto la rendono perfetta per la pista. Mercato dell’usato vasto e ricambi sempre affidabili. Esperienza Honda alle spalle che la rende sicura in tutto.

Aspetti negativi

Posizione di guida poco adatta agli usi più comuni e di tutti i giorni. Dimensioni leggermente fuori dal normale, ma nulla di così grave.

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