Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Honda HR-V: recensione dell'auto

Un fuoristrada piccolo ed agile ma anche una vettura per tutte le esigenze dai listini dell'usato di casa Honda.

Una macchina ancora moderna e gradevole.

Nella gamma Honda 4x4, l'Hrv è stato uno dei modelli più significativi che ha attraversato i listini europei dal 1999 al 2005, presentandosi come una delle novità più piacevoli nella gamma dei piccoli suv adatti anche a contesti urbani e dai prezzi piuttosto contenuti.

Aspetti positivi

Definita una joly car, ovvero una vettura studiata ed ideata per un pubblico giovane, inizialmente fu proposta solo con la versione a 3 porte, mentre dal 2001 fece la sua comparsa anche l'allestimento a 5 porte, che strizzava l'occhio alle famiglie moderne e dinamiche, grazie alla sua linea affusolata e snella, che riscattava una carrozzeria dall'impianto piuttosto squadrato.
A livello di motorizzazioni, in Europa è comparsa solo con il 1.6 a benzina, del quale sono state proposte due varianti, rispettivamente di 105 e 125 cv, che seppure garantiva ottime prestazioni, scontava delle chiare tare nei consumi, che risultavano piuttosto elevati e non concorrenziali verso un mercato dei piccoli e medi suv che andava orientandosi sempre di più verso più parche motorizzazioni a gasolio, in occasione dell'aumento dei costi energetici avvenuto nei primi anni del nuovo millennio.
L’Honda Hrv venne proposta sia a trazione anteriore che integrale, anche se quest'ultima, ovviamente, riscontrò il più vasto apprezzamento da parte del pubblico, che gradiva anche le notevoli capacità del mezzo su percorsi nevosi, grazie al ridotto peso e all'altezza dell'impianto della vettura.

Aspetti negativi

Occorre ricordare che l'Honda Hrv, che ebbe comunque una diffusione non troppo estesa sul mercato italiano, nonostante la solidità nei listini, fu interessata comunque da un restyling nel 2001, con ritocchi che interessarono soprattutto i fari e i paraurti. Le modifiche, di lieve entità, non condizionano, però, l'impianto dell'auto, tanto da poter favorire modelli appena precedenti al suddetto restyling che, pur mantenendo lo stesso imprinting della vettura successiva, godono di prezzi maggiormente competitivi sul mercato dell'usato.
L'auto paga, comunque, l'assenza di una motorizzazione diesel che ne consentirebbe una maggiore commercializzazione anche a livello di usato. Inoltre, seppure la linea riesce a essere ancora moderna e capace di attrarre diverse generazioni, l'abitabilità del veicolo non è delle migliori, così come la capacità di carico non consente di sfruttare al meglio le dimensioni della vettura.
La versione a due ruote motrici risulta essere, poi, un'auto non facilmente inquadrabile, poiché non ha i vantaggi e i pregi di una 4x4 ma ne mantiene pressoché immutati i costi gestione e i consumi piuttosto elevati.

Stessi articoli di categoria Automobili

Honda Civic Concept: recensione

Honda civic concept: recensione

La prova su strada della honda civic concept non può che esaltare le prestazioni dell'ultima serie della vettura: i motori, all'insegna del risparmio energetico, si caratterizzano per emissioni inquinanti molto basse, pur offrendo performance degne di nota.
Skoda Roomster: test drive

Skoda roomster: test drive

La prova su strada della skoda roomster esalta la versatilità di questa monovolume dalle dimensioni compatte. vediamo, dunque, quali sono i punti di forza e gli eventuali difetti della vettura, bella all'esterno e molto spaziosa all'interno.
Golf Cabrio, un'auto nella storia

Golf cabrio, un'auto nella storia

La volkswagen golf è un'auto storica della casa tedesca: dalla prima serie a oggi (siamo ormai arrivati alla sesta serie di produzione) afferma il suo successo come auto simbolo della volkswagen.
Citroën DS: storia dell'auto

Citroën ds: storia dell'auto

La citroen ds ha un design talmente particolare che non può non colpire l'osservatore e per i tempi fu un'auto rivoluzionaria.