Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Hundai Lantra: tutte le serie della berlina coreana

Le auto Hyundai Lantra, berlina e Station Wagon, furono prodotte in Europa dal 1991 al 2000. Ancora oggi circolano su strada ed è aperto il mercato dell'usato. Vediamo alcune schede delle serie della berlina.

Descrizione generale

La Hyundai dovette utilizzare, nel vecchio continente, un nome commerciale alternativo a Elantra, nome che ha utilizzato per la distribuzione nel resto del mondo, per evitare un contenzioso con Lotus Cars, per via dell'assonanza con il nome di un sua auto ("Elan"). Le serie della berlina sono tre: la prima dal 1990 al 1993, la seconda dal 1993 al 1995, l'ultima dal 1996 al 2000.

Lantra prima serie

La prima serie della Lantra è stata progettata con un motore Mitsubishi DOHC 1600 cc, 16 valvole, cilindri diritti, alimentazione a benzina, in grado di sviluppare una potenza di 84 Kw. La trazione è anteriore, la trasmissione è manuale a 5 marce o automatica a 4 velocità. Il passo della vettura è 2500 mm, la lunghezza 4375 mm, larghezza 1675 mm, altezza 1395 mm, peso a vuoto 1144 Kg.

Lantra seconda serie

Nel 1993 è avvenuta una revisione parziale della linea (lifting), con una modifica migliorativa dell'aerodinamica con l'inserimento di un nuovo portellone posteriore e di nuovi paraurti anteriori e posteriori. Cambia il disegno dei fanali frontali. Inoltre, l'impiego di un più potente motore Mitsubishi 1800 cc aumenta la potenza fino a 99 Kw. Per quanto riguarda le dimensioni della vettura, sono superiori di una trentina di centimetri la lunghezza e 5 cm la larghezza, rispetto alla prima serie, mentre l'altezza si contrae di 5 cm.

Lantra terza serie

La terza serie è del 1996, in seguito a un restyling della vettura.Completamente rinnovata, la carrozzeria della berlina 3 volumi copia un po' lo stile della prima serie di Accent, con le linee curve e di aspetto dolce che hanno spinto i modelli di questa ultima serie a un buon successo commerciale in Europa. Gli interni e le rifiniture sono rivisti con la tecnologia attualizzata, con l’uso dei materiali polimerici maggiormente sagomabili, più leggeri e che consentono quindi alla macchina delle prestazioni migliorate. L'impianto di climatizzazione è manuale ed è stato scelto un tipo diverso perché quello precedentemente installato assorbiva troppa potenza dal motore.

Stessi articoli di categoria Automobili

Isuzu D-Max: recensione del Pick Up

Isuzu d-max: recensione del pick up

E' senza dubbio la versatilità la dote migliore del pick up isuzu d-max. vediamo, dunque, le specifiche tecniche di questo mezzo, progettato per incontrare i gusti di una clientela che anche in un veicolo del genere vuole trovare classe ed eleganza.
L'automobile tra storia e futuro

L'automobile tra storia e futuro

L'automobile è prodotto ormai alla portata di tutti, un tempo sicuramente non era così, specie prima della seconda guerra mondiale, era un bene che solo una ristretta elite di persone poteva pensare di possedere. il caro benzina e le accise collegate al possesso di un'automobile, in primis il bollo, rendono l'automobile un prodotto certo di massa, ma le fasce maggiormente disagiate della popolazione fanno fatica in italia a permettersi un mezzo, anche se la situazione non è paragonabile a quella di un secolo fa.
Citroen Saxo Diesel: caratteristiche tecniche dell'auto

Citroen saxo diesel: caratteristiche tecniche dell'auto

Citroen saxo è una vettura di fascia bassa, della categoria delle berline, prodotta dalla casa automobilistica francese del "double chevron" a partire dal 1996 in sostituzione della citroen ax e sostituita, poi, nel 2004 dalla citroen c2. vettura di grande successo negli anni '90, possedeva motorizzazioni sia benzina che diesel. andiamo a vedere le principali caratteristiche dei modelli diesel della citroen saxo.