L'automobile tra storia e futuro
L'automobile è prodotto ormai alla portata di tutti, un tempo sicuramente non era così, specie prima della seconda guerra mondiale, era un bene che solo una ristretta elite di persone poteva pensare di possedere. Il caro benzina e le accise collegate al possesso di un'automobile, in primis il bollo, rendono l'automobile un prodotto certo di massa, ma le fasce maggiormente disagiate della popolazione fanno fatica in Italia a permettersi un mezzo, anche se la situazione non è paragonabile a quella di un secolo fa.
/wedata%2F0013822%2F2011-08%2FFiat-500---Team-500---Team-500.jpg)
Storia
La storia dell'auto è stata fatta dai pionieri oltre un secolo fa, la vehicle history è densa di molti personaggi rappresentativi, da Henry Ford e la sua storica Ford T, automobile venduta con un solo colore, il nero, e senza possibilità di personalizzazione, a Gianni Agnelli, l'avvocato che per mezzo secolo è stato il vero simbolo della Fiat.
La automobile fino agli anni Venti era a pannaggio di nobili e industriali, poi iniziò progressivamente a diffondersi fra la popolazione, prima grazie alla Topolino, per quanto riguarda l'Italia, e, in seguito, grazie alla Fiat 500, costruita grazie a Dante Giacosa, storica designer Fiat, negli anni '60.
Grazie al successo delle automobili anche altre ditte iniziarono a avere grande successo, come la Michelin e la Pirelli, che producevano pneumatici per le vetture stesse.
Fra le vetture di successo nell'Italia degli anni '70 non si può dimenticare la Alfa Romeo Giulietta, sportiva e a un prezzo relativamente abbordabile per il periodo.
Più recentemente in Italia vetture che non si possono non citare sono la Fiat Uno, poi sostituita dalla Fiat Punto e dalla Fiat Grande Punto, che hanno venduto complessivamente oltre 10 milioni di vetture in tutto il mondo.
Fra le vetture top di gamma, grande fascino e ammirazione hanno riscosso la Ferrari Testarossa negli anni '80 e la Ferrari Enzo nel 2002, vetture che tutto il mondo ha invidiato per anni all'Italia.
Fra le vetture storiche di medio livello la tedesca VW Golf non può essere trascurata, fra il 1976 e il 2011 ha venduto qualcosa come 33 milioni di esemplari in tutto il mondo, record assoluto
Aspetti positivi
- La storia dell'automobile è ricca di grandi personaggi simbolici e tutti da raccontare.
Aspetti negativi
- Molti morti in Italia a causa delle automobili.