Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Hyundai Galloper: info e specifiche tecniche

Hyundai Galloper è stato prodotto fino al 2003 dalla divisione Precision Products, a sua volta un settore della casa madre Hyundai Motor Company: in Europa ha conosciuto un periodo di notorietà relativamente breve prima che la produzione s'interrompesse preferendo modelli dalla linearità più morbida. All'inizio della distribuzione era ancora in via di modifica, e questa estrema attività ha portato alla fine a diverse versioni.

Le diverse versioni

Per il modello motorizzato 2.5 TDI Wagon Max è stata progettata alimentazione a gasolio, cilindrata 2477cc, potenza 73kw (23 cavalli) e prezzo di lancio da oltre venticinquemila euro. Per la versione Corto Innovation l'alimentazione era sempre a gasolio e anche la cilindrata era identica, con una velocità massima dichiarata di 140 chilometri orari. Il modello Wagon Comfort scendeva un po' di prezzo piazzandosi intorno ai ventiremila euro, mentre il Corto Max era in tutto simile ai suoi "colleghi" sopra citati. Nelle fasce di prezzo più accessibili figuravano il Corto Comfort, il Corto Classic, il Corto Premium e il TDI Corto, tutte con la stessa potenza e alimentazione, mentre nell'ultima versione Corto Innovation 3.0i è stata prevista alimentazione benzina senza piombo e cilindrata di 2972 cc; per il motore Galloper ha selezionato una potenza massima applicabile di 104kw (26 cavalli).
In prima serie venne commercializzata in modelli simili al cosiddetto precedente Pajero (Mitsubishi), mentre nei seguenti aggiornamenti trovarono sfogo le personalizzazioni che portarono prima alla forma più nota (formula 3 o 5 porte e 5 o 7 posti, a seconda della scelta per regular o station wagon) e poi in versione Innovation, appunto, quella più potente. Questa versione in Italia è stata però distribuita con motore lievemente inferiore in quanto a potenza, un 2.5 Intercooler, mentre nel resto del mondo ha trovato un mercato anche il modello principale.

Una seconda vita

Oggi le auto Galloper vivono un secondo momento di gloria, pur essendo uscite fuori produzione, nel mercato di seconda mano: gli appassionati delle linee rudi e delle vetture sportive per aggredire la città ricercano molto il Galloper usato, e lo trovano con discreta fatica, visto che la crescita della domanda ha portato un prezzo (che già di norma dovrebbe scendere sotto la metà del lancio) ben oltre il 60% del suo valore come auto di prima mano.

Stessi articoli di categoria Automobili

Chevrolet Tacuma: guida all'acquisto dell'usato

Chevrolet tacuma: guida all'acquisto dell'usato

La chevrolet tacuma è una delle tante vetture monovolume marchiate general motors che negli ultimi anni ha conquistato il mercato. entrata in produzione nel 2000 e fabbricata fino al 2009 (dal 2000 al 2004 come daewoo tacuma, dal 2004 al 2009 come chevrolet tacuma) all'estero è conosciuta anche con il nome di daewoo o chevrolet rezzo. ecco come comprarne una usata.
VW Passat: recensione

Vw passat: recensione

L'articolo recensisce la vw passat e parla dei motori, i consumi, gli equipaggiamenti e i prezzi.
La nuova Toyota Aygo Connect: descrizione dei cinque equipaggiamenti

La nuova toyota aygo connect: descrizione dei cinque equipaggiamenti

La nuova aygo connect è una city car della nota casa giapponese toyota. è stata costruita con una base creata dal azienda tpca, infatti oltre ad essere usata per toyota aygo questo modello è utilizzato anche da citroën c1 e da peugeot 107. quest'auto consuma pochissimo ed è sicura.
Mini One: recensione

Mini one: recensione

La piccola e sbarazzina vettura dello storico marchio ammicca l'occhio ai più giovani, cercando di dominare le nuove tendenze.