Hyundai Galloper: info e specifiche tecniche
Hyundai Galloper è stato prodotto fino al 2003 dalla divisione Precision Products, a sua volta un settore della casa madre Hyundai Motor Company: in Europa ha conosciuto un periodo di notorietà relativamente breve prima che la produzione s'interrompesse preferendo modelli dalla linearità più morbida. All'inizio della distribuzione era ancora in via di modifica, e questa estrema attività ha portato alla fine a diverse versioni.
Le diverse versioni
Per il modello motorizzato 2.5 TDI Wagon Max è stata progettata alimentazione a gasolio, cilindrata 2477cc, potenza 73kw (23 cavalli) e prezzo di lancio da oltre venticinquemila euro. Per la versione Corto Innovation l'alimentazione era sempre a gasolio e anche la cilindrata era identica, con una velocità massima dichiarata di 140 chilometri orari. Il modello Wagon Comfort scendeva un po' di prezzo piazzandosi intorno ai ventiremila euro, mentre il Corto Max era in tutto simile ai suoi "colleghi" sopra citati. Nelle fasce di prezzo più accessibili figuravano il Corto Comfort, il Corto Classic, il Corto Premium e il TDI Corto, tutte con la stessa potenza e alimentazione, mentre nell'ultima versione Corto Innovation 3.0i è stata prevista alimentazione benzina senza piombo e cilindrata di 2972 cc; per il motore Galloper ha selezionato una potenza massima applicabile di 104kw (26 cavalli).
In prima serie venne commercializzata in modelli simili al cosiddetto precedente Pajero (Mitsubishi), mentre nei seguenti aggiornamenti trovarono sfogo le personalizzazioni che portarono prima alla forma più nota (formula 3 o 5 porte e 5 o 7 posti, a seconda della scelta per regular o station wagon) e poi in versione Innovation, appunto, quella più potente. Questa versione in Italia è stata però distribuita con motore lievemente inferiore in quanto a potenza, un 2.5 Intercooler, mentre nel resto del mondo ha trovato un mercato anche il modello principale.
Una seconda vita
Oggi le auto Galloper vivono un secondo momento di gloria, pur essendo uscite fuori produzione, nel mercato di seconda mano: gli appassionati delle linee rudi e delle vetture sportive per aggredire la città ricercano molto il Galloper usato, e lo trovano con discreta fatica, visto che la crescita della domanda ha portato un prezzo (che già di norma dovrebbe scendere sotto la metà del lancio) ben oltre il 60% del suo valore come auto di prima mano.