Mini One: recensione
La piccola e sbarazzina vettura dello storico marchio ammicca l'occhio ai più giovani, cercando di dominare le nuove tendenze.
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Piccola ed affascinante
Occorre premettere che il marchio Mini significa, in primo luogo, esclusività e fascino e non bisogna pretendere costi vantaggiosi che riescano ad essere aggressivi sui listini.
Questo è anche il caso della Mini One, la versione di apertura della piccola di casa Bmw, disponibile anche nei modelli Cabrio e Clubman, tutti modelli presentati nell'ultimo Salone dell'Auto di Ginevra dopo l'ultimo restyling messo in campo in avvio del 2011.
La principale novità è il tetto, finalmente dello stesso colore della carrozzeria, che garantisce una maggiore eleganza e sobrietà all'impianto scenico della vettura, mentre le calotte dei retrovisori esterni in nero opaco mantengono intatto l'assetto sportivo ed affascinante tipico delle precedenti versioni. In evidenza sul retro le sfiziose luci posteriori LED, nonostante gli alti costi in caso di loro sostituzione per guasti od incidenti.
Ricco è anche l'elenco degli accessori di serie, tra cui spiccano la radio cd-mp3, airbag anteriori, posteriori e laterali, sistema Abs ed EBD e il controllo elettronico della stabilità e della trazione.
Meno comprensibile risulta la scelta della casa di Monaco di dotare una vettura così trendy del solo climatizzatore manuale, poiché una soluzione di tipo automatico sarebbe stata più consona al prezzo di accesso della vettura.
Relativamente alle motorizzazioni, la Mini One è disponibile con un 1.4 a benzina da 95 cv, che raggiunge una velocità massima di 195 km/h, dato similare anche per la versione 1.6 diesel da 110 cv. I consumi indicati dalla casa parlano di 5,7 litri di benzina per 100 km, che scendono a 4,4 litri per la versione diesel. La 1.6 a benzina parte da un costo base di 16.141 euro, fino ad arrivare ai 18.841 euro della versione a gasolio, mostrando una differenza di prezzo che, se si prendono per buoni i dati sul consumo dichiarati dalla casa, rendono meno appetibile la versione diesel rispetto ad altre tipologie di vetture.
Aspetti positivi
Aspetto affascinate e stiloso.
Buona dotazione di serie.
Ottima tenuta del valore dell'usato.
Aspetti negativi
Prezzo di listino elevato.
Elevati costi di gestione per l'alta cilindrata del motore diesel.
Abitacolo poco confortevole.