Jaguar XKR: versioni e specifiche tecniche
Elenco dei modelli più conosciuti di questo tipo di auto e relativi dettagli sulla produzione e sul design.
/wedata%2F0037829%2F2011-08%2FJaguar-XKR.jpg)
Le versioni
Le Jaguar XKR sono delle auto definibili "a serie speciali" per il fatto di essere prodotte in quantità limitate quando accadono eventi importanti per la casa automobilistica inglese.
Le versioni più conosciute sono: il modello Silverstone che è stato il primo ad essere prodotto, nel 2001, la XKR 100 uscita nel 2002, la XKR Portfolio del 2004, mentre nel 2005 è uscita una ulteriore versione speciale denominata "TOTAL BLACK".
Altro modello che ha riscosso un notevole successo è la Jaguar XKR-S.
Le auto Jaguar XKR inoltre vengono definite come l'espressione più emozionante della potenza e delle prestazioni Jaguar.
Le caratteristiche tecniche
La Silverstone è stato il primo modello di questa gamma: ridottissima fu la produzione, dato che furono disponibili appena 100 esemplari per il mercato europeo, 250 per quello statunitense, mentre il totale mondiale fu di 600. Era caratterizzata da un rivestimento color platino e da un pacchetto ad alte prestazioni, con trasmissioni ottime e cerchi da 20 pollici. Gli interni venivano prodotti in base alle scelte dei vari clienti.
La XKR 100 è stata prodotta nel colore grigio metallizzato e impianto frenante Brembo. Anche qui gli interni venivano scelti dai clienti. La produzione riguardò soltanto il mercato nordamericano con 30 esemplari della versione coupé e 270 per la versione cabrio.
La XKR Portfolio era caratterizzata dai cerchi in lega da 20 pollici e dai colori degli interni totalmente a scelta degli acquirenti. La produzione fu di 200 esemplari.
La TOTAL BLACK vantava di un pacchetto sportivo con cerchi scomponibili Montreal, impianto frenante con dischi forati e pinze rosse e un assetto leggermente ribassato .
La XKR-S è la vettura migliore: presenta linee sportive e decise e tecnologie incentrate sul guidatore. Ha un frontale esclusivo a doppie gondole, le prese d'aria laterali e lo splitter in fibra di carbonio, oltre ad avere delle fessure orizzontali nel bordo anteriore del cofano per fare in modo di ridurre il calore e la spinta aerodinamica. Presenta inoltre una esclusiva ala posteriore con un inserto in fibra di carbonio e un distintivo "apron" posteriore con diffusore in fibra di carbonio per equilibrare la spinta aerodinamica anteriore e posteriore. Da sottolineare anche i sedili Performance con ben 16 regolazioni, per una comodità assoluta in base anche alle esigenze di ciascun individuo.