Opel Antara: recensione del fuoristrada
Opel è uno dei migliori marchi in ambito automobilistico. Tra le auto prodotte dalla casa tedesca si pone in primo piano l'Antara, un SUV prodotto dal 2006 in sostituzione del Frontera e aggiornato nel 2010.
Opel Antara: un SUV dalle ottime prestazioni
Tra i SUV, in Italia, Antara è uno dei principali. È uno dei modelli di punta tra le nuove auto Opel. La nuova Antara risulta rinnovata nella sezione frontale. Buone le rifiniture interne. Su strada risulta precisa e silenziosa, trovando il suo terreno migliore soprattutto nel fuoristrada (con le versioni 4x4). Opel Antara è un SUV da 5 posti, lungo 4,60, largo 1,76 e alto 1,85 m. Buona la capienza del bagagliaio, che è compresa tra 420 e 1420 l.
Due sono le alimentazioni disponibili, benzina e diesel.
Motorizzazioni a benzina.
- 2.4 Cosmo 2WD (2384 cc, 167 cv, 123 kw).
- 2.4 Cosmo 4WD (2384 cc, 167 cv, 123 kw).
Il consumo medio è compreso tra 11 e 11,4 km/l.
Motorizzazioni a gasolio.
- 2.2 CDTI Cosmo 2WD (2231 cc, 163 cv, 120 kw).
- 2.2 CDTI Cosmo 4WD (2231 cc, 163 cv, 120 kw).
- 2.2 CDTI Cosmo Unlimited 4WD (2231 cc, 163 cv, 120 kw).
- 2.2 CDTI Cosmo Unlimited 4WD (2231 cc, 184 cv, 135 kw).
I consumi sono compresi tra 15,2 e 15,9 km/l.
La trazione è di tipo anteriore (2WD) e integrale (4WD). Il cambio è manuale a 6 rapporti. Le CDTI, optionalmente, possono anche disporre dell'automatico sequenziale da 6 rapporti.
Ottima la dotazione di serie, che comprende quanto segue: airbag, barre sul tetto, vetri posteriori e lunotto oscurati, sensori di parcheggio, sedile posteriore frazionato, sedili anteriori regolabili, radio mp3, fendinebbia, cruise control, EBD, ESP, controllo arretramento in salita e velocità in discesa, climatizzatore automatico e cerchi in lega.
I prezzi sono compresi nella norma del segmento della vettura. Partono dai 23500 euro per arrivare ai 31950 euro.
Aspetti positivi
- Ottimo design con linee che ne rendono l'aspetto molto lineare e piacevole da guardare.
- Prestazioni su strada di tutto rispetto, specialmente nell'off-road.
- Consumi nella norma con i diretti concorrenti (mediamente compresi tra 11 e 15,9 km/l).
- All'interno risulta ben rifinita, comoda e spaziosa.
- Ottima dotazione di serie.
Aspetti negativi
- I prezzi, sebbene nella norma con le concorrenti, a molti possono sembrare un po' elevati. Ma chi punta a una vettura come l'Antara deve per forza mettere in conto una spesa non indifferente. In compenso i costi di mantenimento sono abbastanza ridotti.