Jeep Wrangler: versioni ed equipaggiamenti
Wrangler è un modello della nota casa automobilistica Jeep, nata nella metà degli anni '80 e di cui sono state prodotte, nel corso degli anni, tre serie: YJ (dal 1986 al 1997), TJ (dal 1997 al 2006) e JK (dal 2007). Ma vediamo nello specifico l'ultima versione di una delle Jeep più famose al mondo.
Jeep Wrangler: versioni ed equipaggiamenti
Dal 2007 è disponibile la nuova Jeep Wrangler di cui sono disponibili ben 4 versioni diverse: Sport, Sport Plus, Sahara e Rubicon.
Le prime due sono quelle più economiche, la Sahara è quella più accessoriata, mentre la quarta è quella dal carattere più grintoso, tipico dei fuoristrada.
Seppur ridisegnata, la linea e il design della Wrangler rimangono quelli distintivi di sempre: griglia a sette feritoie, fari tondi, parafanghi trapezoidali, parabrezza verticale rettangolare, portiere amovibili e parabrezza ribaltabile.
Per quanto riguarda i cerchi, le versioni Sport hanno quelli da 16" di serie, la versione Rubicon quelli da 17", mentre la Sahara quelli da 18".
Vasta scelta anche per il colore della carrozzeria: ben 9 nuance, tutte in stile Jeep.
Passando agli interni, le linee si fanno più tondeggianti, con materiali e finiture di qualità; la plancia è arricchita da un navigatore di bordo, mentre sono presenti, di serie, climatizzatore automatico, volante in pelle con comandi integrati e sedili ergonomici e avvolgenti. La strumentazione interna è completamente analogica e può vantare un sistema audio multimediale con navigatore integrato touch screen.
Novità della nuova versione Wrangler è la presenza del modello UNLIMITED a 4 porte, dimensioni over size e maggior disponibilità di carico.
Jeep Wrangler: caratteristiche tecniche e prestazioni
Tutte le versioni sono dotate di un propulsore 2.8 turbodiesel 16V CRD Common Rail da 200CV di potenza, con filtro antiparticolato di serie omologato Euro 5, in grado di garantire consumi ridotti e alte prestazioni; questo tipo di motorizzazione può essere abbinata a un cambio manuale a 6 rapporti oppure a un cambio automatico a 5 rapporti.
I consumi si aggirano intorno ai 7,1 l/100km in ciclo combinato delle versioni Sport e Sahara fino agli 8.6 l/100km della Rubicon; Wrangler è il primo modello di Jeep dotato di sistema Start&Stop, grazie al quale il motore si spegne una volta fermi e si riaccende premendo lievemente la frizione: ciò garantisce un risparmio del 12% di carburante e un 13% di emissioni di CO2.
Passando alla sicurezza, Jeep Wrangler è dotata di Hill Start Assist (per le partenze in salita), Hill Descent Control (per le discese), ESP e airbag frontali multistadio.