Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Lada Niva: tutto sullo storico fuoristrada russo

La Lada Niva, prodotta negli storici stabilimenti di Togliattigrad, è un fuoristrada che ha fatto la storia dell'automobilismo mondiale. Ancora oggi, a distanza di decenni dal suo debutto sul mercato, si fa apprezzare per l'affidabilità e la robustezza che la contraddistinguono.

Di cosa si tratta

Quando si parla della 4x4 Lada Niva si fa riferimento a un fuoristrada prodotto negli stabilimenti di Togliattigrad dalla casa Lada Vaz. Si tratta di un mezzo che si è imposto in diversi mercati. In Europa, in particolare, ha riscontrato un notevole successo dal punto di vista commerciale specialmente in Francia. Prodotta all’inizio nella versione a tre porte, è stata affiancata in seguito la versione a due porte cabrio, con la capote in tela. In Russia, inoltre, è possibile trovare anche la Niva in versione pick up, o con passo lungo e cinque porte. La progettazione della macchina ha preso il via agli inizi degli anni Settanta. Il motore montato è un mille e sei della Fiat, moderno e brillante, lo stesso che si trova sulla Zhiguli. Il progetto della macchina, all’epoca, era decisamente innovativo, perché combinava i caratteri di un fuoristrada puro, quale gli angoli caratteristici, il ponte rigido posteriore, le ridotte, il passo breve, il blocco manuale del terzo differenziale, con quelli di ciò che attualmente viene chiamato Sport Utility Vehicle, vale a dire la trazione integrale permanente, e la scocca portante. Un'auto, la Lada Niva, che attualmente si fa apprezzare, a distanza di tempo, per la semplicità costruttiva che la contraddistingue. Non vi sono dispositivi di assistenza elettronica, e tutto è lasciato ancora alla manualità.

Evoluzione

Per quel che riguarda le principali tappe della sua evoluzione tecnica, vale la pena di mettere in evidenza che nel 1996 il passo è stato allungato, al fine di favorire l’aerodinamica mentre, nello stesso anno, alla trasmissione tramite giunto cardanico è stato abbinato il giunto omocinetico, così da migliorare la silenziosità, contenendo le vibrazioni. Il motore montato in principio era un mille e sei a carburatore, adottato fino al 1981, e più tardi sostituito da un propulsore Peugeot. Attualmente il marchio Lada è stato ceduto alla Chevrolet, casa del gruppo General Motors.

Stessi articoli di categoria Automobili

Subaru Vivio: info e specifiche tecniche

Subaru vivio: info e specifiche tecniche

La subaru vivio è una city car dalla cilindrata molto ridotta, prodotta negli anni novanta. vediamo, dunque, le peculiarità di questa vettura molto leggera - pesa solo sei quintali e mezzo - ma ideale per spostarsi tra le vie strette della città.
Auto Mini Cooper usate: le migliori offerte online

Auto mini cooper usate: le migliori offerte online

Nel 1906 nacque il creatore della mini sir alec issigonis mentre la sua creazione, la mini classic, vide la luce nel lontano 1959, il suo costruttore sosteneva di non averla inventata ma solo costruita. il primo modello aveva una trazione anteriore con motore trasversale da 948 cm3, la prima automobile che montava questo motore raggiunse i 150 km/h.
Honda Civic Concept: recensione

Honda civic concept: recensione

La prova su strada della honda civic concept non può che esaltare le prestazioni dell'ultima serie della vettura: i motori, all'insegna del risparmio energetico, si caratterizzano per emissioni inquinanti molto basse, pur offrendo performance degne di nota.
Land Rover Range: versioni e specifiche tecniche

Land rover range: versioni e specifiche tecniche

Il range rover è considerato il primo suv di lusso; viene prodotto in 4 serie a partire dal 1970 dalla casa britannica land rover. da giugno del 2010 è presente sul mercato l'ultima serie, a partire da 88.050 euro.