Lada Niva: tutto sullo storico fuoristrada russo
La Lada Niva, prodotta negli storici stabilimenti di Togliattigrad, è un fuoristrada che ha fatto la storia dell'automobilismo mondiale. Ancora oggi, a distanza di decenni dal suo debutto sul mercato, si fa apprezzare per l'affidabilità e la robustezza che la contraddistinguono.
Di cosa si tratta
Quando si parla della 4x4 Lada Niva si fa riferimento a un fuoristrada prodotto negli stabilimenti di Togliattigrad dalla casa Lada Vaz. Si tratta di un mezzo che si è imposto in diversi mercati. In Europa, in particolare, ha riscontrato un notevole successo dal punto di vista commerciale specialmente in Francia. Prodotta all’inizio nella versione a tre porte, è stata affiancata in seguito la versione a due porte cabrio, con la capote in tela. In Russia, inoltre, è possibile trovare anche la Niva in versione pick up, o con passo lungo e cinque porte. La progettazione della macchina ha preso il via agli inizi degli anni Settanta. Il motore montato è un mille e sei della Fiat, moderno e brillante, lo stesso che si trova sulla Zhiguli. Il progetto della macchina, all’epoca, era decisamente innovativo, perché combinava i caratteri di un fuoristrada puro, quale gli angoli caratteristici, il ponte rigido posteriore, le ridotte, il passo breve, il blocco manuale del terzo differenziale, con quelli di ciò che attualmente viene chiamato Sport Utility Vehicle, vale a dire la trazione integrale permanente, e la scocca portante. Un'auto, la Lada Niva, che attualmente si fa apprezzare, a distanza di tempo, per la semplicità costruttiva che la contraddistingue. Non vi sono dispositivi di assistenza elettronica, e tutto è lasciato ancora alla manualità.
Evoluzione
Per quel che riguarda le principali tappe della sua evoluzione tecnica, vale la pena di mettere in evidenza che nel 1996 il passo è stato allungato, al fine di favorire l’aerodinamica mentre, nello stesso anno, alla trasmissione tramite giunto cardanico è stato abbinato il giunto omocinetico, così da migliorare la silenziosità, contenendo le vibrazioni. Il motore montato in principio era un mille e sei a carburatore, adottato fino al 1981, e più tardi sostituito da un propulsore Peugeot. Attualmente il marchio Lada è stato ceduto alla Chevrolet, casa del gruppo General Motors.