Lancia Stratos, un'auto stravagante
La Lancia Stratos è un'auto dal design senza dubbio stravagante: prodotta negli anni Settanta, su disegno di Marcello Gandini, si caratterizza per una velocità di punta di 230 chilometri orari. Vediamo, dunque, quali sono le specifiche tecniche della macchina.
/wedata%2F0029966%2F2011-08%2FLancia-Stratos-HF---Source-Myself--Date-2004-09-03.jpg)
Caratteristiche
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più rilevanti relative alla Lancia Stratos. Abbiamo a che fare con una vettura coupè, disegnata per Bertone da Marcello Gandini, che è stata prodotta tra il 1973 e il 1976. Dal punto di vista tecnico, si fa apprezzare per un motore centrale, con alesaggio e corsa di 92.5 x 60 millimetri, da sei cilindri a V con angolo di bancata di 65 gradi. La cilindrata è di 2418 centimetri cubi, e la potenza massima è di 190 cavalli, raggiunti a 7700 giri al minuto. In realtà, il propulsore utilizzato per le competizioni arriva fino a 240 cavalli, che diventano addirittura 270 nella versione a quattro valvole per cilindro, e 420 nella versione con turbocompressore. La velocità massima è di 230 chilometri all’ora. L’alimentazione è garantita da tre carburatori invertiti con doppio corpo Weber, mentre la distribuzione è a doppio albero a camme in testa. Il picco di coppia si raggiunge a 4mila giri, a 23 kgm. Le sospensioni anteriori sono a quadrilateri deformabili, indipendenti, con ammortizzatori telescopici e molle elicoidali, mentre i freni sono tutti a disco Girling, ventilati. Nota anche come Dream Car, la Stratos ha un’accensione elettronica, mentre dal punto di vista dei consumi, un litro di carburante è sufficiente per percorrere appena sette chilometri.
Aspetti positivi
- Tra i punti di forza della macchina, non si può non citare il design decisamente particolare che la caratterizza, con uno stile unico e inconfondibile che a distanza di quattro decenni è rimasto nella memoria degli appassionati e degli addetti ai lavori.
- Vanno segnalate, naturalmente, anche le prestazioni su strada, con una tenuta eccellente, anche sul bagnato, e con un impianto frenante perfetto, ben equilibrato e calibrato.
Aspetti negativi
- Per quel che riguarda gli aspetti meno positivi relativi a quest'auto da 190 cv, occorre mettere in evidenza che l'assetto sportivo finisce per compromettere, almeno in maniera parziale, il confort di guida.