Lamborghini Gallardo Spyder: recensione dell'auto
Quando si scrive di Lamborghini bisognerebbe fermarsi un secondo, posare la penna o staccare le dita dalla tastiera, cercare un video dove si può sentire il rombo del motore e ascoltare. Tutto questo per dire quanto sia difficile parlare di un prodotto del genere, ma ci proviamo molto volentieri.
/wedata%2F0035744%2F2011-08%2FLamborghini-Gallardo-Spyder.jpg)
Introduzione alla Gallardo spyder
Già la Gallardo lp 560 “normale”, la versione coupé, è un’auto quasi perfetta, che fa girare chiunque sia per il rombo del suo potente motore, sia per le sue linee tese e sinuose che la rendono bella come una Venere. La Spyder, naturalmente, non fa altro che accentuare queste caratteristiche aggiungendo a un cocktail già di per sé perfetto anche il fascino dell’auto scoperta che da sempre rappresenta il sogno proibito di tanti automobilisti. La Gallardo Spyder monta un motore V10 aspirato a benzina da 5.2 litri capace di erogare 560 cavalli che vengono scaricati a terra con l’avanzatissimo sistema di trazione integrale che garantisce ai fortunati conducenti un'auto non solo performante ma anche sicura
Aspetti positivi
Design: a uno sguardo più attento non sfuggirà di certo che la Gallardo ha voluto “rubare” qualcosa ai caccia militari, ed era proprio questo l’intenzione dei designer di Sant’Agata Bolognese, creare un’auto che fosse come un caccia stradale, nell’aspetto e nelle prestazioni. Sia il paraurti anteriore, grosso e squadrato, che le luci posteriori a y rovesciata sono stati pensati proprio per darle un aspetto da aereo militare. Poco altro da dire su un’auto così bella e armoniosa come poche in qualunque tinta e cerchi la si compri. Idem all’interno dove la sportività e il lusso la fanno da padroni senza mai scadere nel volgare o nel banale, qualunque sia la tonalità. Su strada: Dopo aver premuto l’acceleratore di questa belva si entra in un altro mondo, il cambio preciso e velocissimo riduce al minimo il tempo di cambiata così da creare una progressione costante a tutto vantaggio del comfort e delle prestazioni. Giusto per dovere di cronaca la Gallardo Spyder tocca i 324 km/h e copre lo 0-100 in 4 secondi secchi, insomma il divertimento alla guida è assicurato. La Modalità Corsa: andava assolutamente citata questa modalità del fantastico cambio e-gear che rende le cambiate ancora più rapide e precise di quanto non lo siano normalmente.
Aspetti negativi
La realtà è che non esistono veri aspetti negativi, tranne, se vogliamo, il prezzo di 160.000 €, che la rende una vettura per pochissimi ma se così non fosse cesserebbe di essere una supercar, e i consumi del 5.2 V10 che sono quelli di un motore di quasi 600 cavalli dal quale non si può pretendere un consumo da utilitaria.