Motore Diesel: storia
Si parla di motori, non nel senso classico del termine, termine che si utilizza quando si parla di auto e moto. L'oggetto dell'articolo è il motore in sé, in particolare parleremo della storia del motore diesel.
La storia
Il motore diesel, almeno inizialmente, non era stato progettato per essere impiegato sulle automobili. Si tratta di un motore a combustione. L'accensione del combustibile avviene per compressione. L'inventore di questo particolare motore fu Rudolph Diesel che lo brevettò nel 1992. Bisogna attendere il 1936 per vedere la prima automobile con motore diesel. Pioniere in questo senso è la Mercedes. La casa automobilistica tedesca produce con motore diesel la Mercedes 260 D. Vediamo come funziona il motore diesel. Tutti sappiamo che un gas quando viene compresso aumenta la sua temperatura. Il motore diesel sfrutta questo principio. Nel motore diesel l'aria viene compressa all'interno del cilindro, fino a raggiungere la temperatura alla quale il combustibile si accende spontaneamente. Per tale motivo il motore diesel è chiamato motore ad accensione spontanea.
Iniezione diretta ed indiretta
Nei moderni motori diesel ci sono due tipologie di iniezione: quella diretta e quella indiretta. L'iniezione indiretta è sempre meno utilizzata nei motori per automobili. Vediamo però la differenza tra iniezione diretta e iniezione indiretta.
Iniezione Indiretta.
In questo caso il diesel è iniettato in una precamera di combustione che ha all'interno una candeletta che serve a riscaldare il gasolio e le pareti della precamera di combustione. Tale precamera si trova sulla testata del motore. L'iniettore ha un foro per la polverizzazione del gasolio.
Iniezione diretta.
Nei motori a iniezione diretta il gasolio è immesso direttamente nella camera di combustione. Questo significa che il motore non ha bisogno della precamera di combustione. I motori diesel a iniezione diretta sono meno rumorosi di quelli a iniezione indiretta. L'iniezione diretta si divide in base a due sistemi di alimentazione: il common rail ed il sistema con iniettore a pompa. Quest'ultimo, con l'avvento del common rail, che offre prestazioni a livelli decisamente più elevati, non viene più utilizzato. In conclusione c'è da considerare un ultimo aspetto sui motori a diesel. I motori a diesel possono essere a due tempi e a quattro tempi.