Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Motore Diesel: storia

Si parla di motori, non nel senso classico del termine, termine che si utilizza quando si parla di auto e moto. L'oggetto dell'articolo è il motore in sé, in particolare parleremo della storia del motore diesel.

La storia

Il motore diesel, almeno inizialmente, non era stato progettato per essere impiegato sulle automobili. Si tratta di un motore a combustione. L'accensione del combustibile avviene per compressione. L'inventore di questo particolare motore fu Rudolph Diesel che lo brevettò nel 1992. Bisogna attendere il 1936 per vedere la prima automobile con motore diesel. Pioniere in questo senso è la Mercedes. La casa automobilistica tedesca produce con motore diesel la Mercedes 260 D. Vediamo come funziona il motore diesel. Tutti sappiamo che un gas quando viene compresso aumenta la sua temperatura. Il motore diesel sfrutta questo principio. Nel motore diesel l'aria viene compressa all'interno del cilindro, fino a raggiungere la temperatura alla quale il combustibile si accende spontaneamente. Per tale motivo il motore diesel è chiamato motore ad accensione spontanea.

Iniezione diretta ed indiretta

Nei moderni motori diesel ci sono due tipologie di iniezione: quella diretta e quella indiretta. L'iniezione indiretta è sempre meno utilizzata nei motori per automobili. Vediamo però la differenza tra iniezione diretta e iniezione indiretta. Iniezione Indiretta.
In questo caso il diesel è iniettato in una precamera di combustione che ha all'interno una candeletta che serve a riscaldare il gasolio e le pareti della precamera di combustione. Tale precamera si trova sulla testata del motore. L'iniettore ha un foro per la polverizzazione del gasolio. Iniezione diretta.
Nei motori a iniezione diretta il gasolio è immesso direttamente nella camera di combustione. Questo significa che il motore non ha bisogno della precamera di combustione. I motori diesel a iniezione diretta sono meno rumorosi di quelli a iniezione indiretta. L'iniezione diretta si divide in base a due sistemi di alimentazione: il common rail ed il sistema con iniettore a pompa. Quest'ultimo, con l'avvento del common rail, che offre prestazioni a livelli decisamente più elevati, non viene più utilizzato. In conclusione c'è da considerare un ultimo aspetto sui motori a diesel. I motori a diesel possono essere a due tempi e a quattro tempi.

Stessi articoli di categoria Automobili

Mini One: recensione

Mini one: recensione

La piccola e sbarazzina vettura dello storico marchio ammicca l'occhio ai più giovani, cercando di dominare le nuove tendenze.
Auto a noleggio: i migliori servizi low cost

Auto a noleggio: i migliori servizi low cost

Talvolta a causa di problemi più o meno prevedibili ci si può trovare nella condizione di richiedere un’auto a noleggio. magari non si vogliono spendere troppi soldi, quindi la conoscenza di alcuni servizi low-cost può rivelarsi molto utile.
Volkswagen Jetta: informazioni

Volkswagen jetta: informazioni

La nuova jetta, della casa automobilistica volkswagen, oggi presenta una linea morbida e grintosa con parchi consumi e basse emissioni di co2.
Honda Stream: guida all'acquisto dell'usato

Honda stream: guida all'acquisto dell'usato

Cosa bisogna valutare prima di acquistare una honda stream usata? siamo in presenza di una monovolume con sette posti disponibili, in grado di mettere a disposizione una grande quantità di spazio, e un bagagliaio molto capiente.