Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Motore Diesel: storia

Si parla di motori, non nel senso classico del termine, termine che si utilizza quando si parla di auto e moto. L'oggetto dell'articolo è il motore in sé, in particolare parleremo della storia del motore diesel.

La storia

Il motore diesel, almeno inizialmente, non era stato progettato per essere impiegato sulle automobili. Si tratta di un motore a combustione. L'accensione del combustibile avviene per compressione. L'inventore di questo particolare motore fu Rudolph Diesel che lo brevettò nel 1992. Bisogna attendere il 1936 per vedere la prima automobile con motore diesel. Pioniere in questo senso è la Mercedes. La casa automobilistica tedesca produce con motore diesel la Mercedes 260 D. Vediamo come funziona il motore diesel. Tutti sappiamo che un gas quando viene compresso aumenta la sua temperatura. Il motore diesel sfrutta questo principio. Nel motore diesel l'aria viene compressa all'interno del cilindro, fino a raggiungere la temperatura alla quale il combustibile si accende spontaneamente. Per tale motivo il motore diesel è chiamato motore ad accensione spontanea.

Iniezione diretta ed indiretta

Nei moderni motori diesel ci sono due tipologie di iniezione: quella diretta e quella indiretta. L'iniezione indiretta è sempre meno utilizzata nei motori per automobili. Vediamo però la differenza tra iniezione diretta e iniezione indiretta. Iniezione Indiretta.
In questo caso il diesel è iniettato in una precamera di combustione che ha all'interno una candeletta che serve a riscaldare il gasolio e le pareti della precamera di combustione. Tale precamera si trova sulla testata del motore. L'iniettore ha un foro per la polverizzazione del gasolio. Iniezione diretta.
Nei motori a iniezione diretta il gasolio è immesso direttamente nella camera di combustione. Questo significa che il motore non ha bisogno della precamera di combustione. I motori diesel a iniezione diretta sono meno rumorosi di quelli a iniezione indiretta. L'iniezione diretta si divide in base a due sistemi di alimentazione: il common rail ed il sistema con iniettore a pompa. Quest'ultimo, con l'avvento del common rail, che offre prestazioni a livelli decisamente più elevati, non viene più utilizzato. In conclusione c'è da considerare un ultimo aspetto sui motori a diesel. I motori a diesel possono essere a due tempi e a quattro tempi.

Stessi articoli di categoria Automobili

Citroen Berlingo Van: guida all'acquisto dell'usato

Citroen berlingo van: guida all'acquisto dell'usato

È preferibile orientarsi verso i mezzi immatricolati nel 2006/2007, si possono risparmiare circa 8000 euro rispetto al prezzo del nuovo, ma l'importante è che il mezzo usato sia stato sottoposto a rigorosi controlli.
Grandis Mitsubishi: recensione

Grandis mitsubishi: recensione

Rievoca tante peculiarità tipiche di auto diverse, la grandis mitsubishi. riesce a essere familiare e monovolume, suv e forse anche coupè. la sua linea piace, anche la sua meccanica. unica nota dolente è il motore disponibile solamente il 2.0 di-d, alimentanto a gasolio.
Nuova Mercedes SLK: recensione e prova su strada

Nuova mercedes slk: recensione e prova su strada

La mercedes slk è una vettura inserita nel segmento dei veicoli cabrio, in pochi sanno che slk è un acronimo tedesco che sta ad indicare un'automobile sportiva leggera e compatta. nella prima parte dell'articolo descriveremo le caratteristiche principali della slk, nella seconda parte parleremo di prezzi ed una serie speciale prodotta in soli 99 esemplari.