Chrysler Neon, la più elegante
Chrysler Neon, meglio conosciuta in America come Dodge Neon, entrò in produzione nel 1994 con il marchio Chrysler Corporation's Dodge e Plymouth nei paesi quali Giappone, Europa, Australia, Messico e Canada. Fin dalla sua nascita, Chrysler Neon vantava un costo molto basso, ma uno standard qualitativo in linea con le sue concorrenti. Questa autovettura ha subito diversi restyling nel corso degli anni fino al 2005, anno in cui si è conclusa definitivamente la sua produzione.
Chrysler Neon: prima generazione
La produzione di Chrysler Neon può essere suddivisa in due generazioni: la prima dal 1994 fino al 1999, mentre la seconda dal 2000 fino al 2005.
La prima versione di quest'auto compatta era disponibile sia 4 porte che 2 porte coupé, entrambe dotate di motore a 4 cilindri con due motorizzazioni disponibili: una da 132cv ed una da 150cv. Anche per il cambio si poteva scegliere tra l'automatico a 3 rapporti ed il manuale a 5 rapporti.
Questa prima generazione era caratterizzata da optional alquanto inusuali, come decidere di non avere finestrini apribili nella parte posteriore o paraurti non verniciati, ma colorati.
I colori disponibili, poi, erano inizialmente molto vivaci, con l'aggiunta di colori standard a partire dal 1998; focalizzandoci sul mercato europeo, Chrysler Neon era disponibile in diversi allestimenti: LE (1995-1999), LX (1995-1999), SLX (1997), GLX (1997-1999) e CS (1998).
Dal punto di vista della sicurezza, infine, questa prima generazione raggiunge uno scarso risultato nel Crash Test condotto dall'Institute Highway Safety.
Chrysler neon: seconda generazione
La seconda generazione del Chrysler Neon comincia nel 2000 con il nuovo modello 4 porte berlina, migliorato soprattutto dal punto di vista dei dettagli, divenuti decisamente più raffinati. Dal punto di vista delle prestazioni e delle motorizzazioni, invece, non sono state inserite novità rilevanti.
Sempre in riferimento al mercato europeo, Chrysler Neon di seconda generazione era disponibile in 3 diversi allestimenti: R/T (2000-2003), LX (2000-2004) e SE (2000-2003).
Dal punto di vista della sicurezza, la seconda generazione raggiunge un risultato di poco migliore rispetto a quello della prima generazione.
Dal settembre 2005 si concluse la produzione di Chrysler Neon, sostituito da Dodge Caliber; va comunque sottolineato che Chrysler Neon non arrivò mai ad avere un grande successo, dovuto soprattutto ad una scarsa qualità dei materiali utilizzati e ad un design abbastanza anonimo.