Nissan Patrol, il fuoristrada che ha fatto scuola
L'argomento del giorno è il fuoristrada. Parleremo di uno in particolare, il 4x4 Patrol della Nissan. Il marchio Nissan è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, in Italia è conosciuta sopratutto per i suoi fuoristrada.
Nissan Motor Co.
La giapponese Nissan Motor Co. si occupa della costruzione di autovetture fin dal 1934. Nel 1935 mette in commercio la sua prima creatura sotto il marchio Datsun. Per la compagnia c'è uno stop obbligato chiamato Seconda Guerra Mondiale. Stop che va dal 1941 al 1947, anno in cui viene ripresa a pieno regime la produzione della Datsun. Nel 1951, grazie ad una brillante intuizione, oltre che all'esperienza maturata durante il periodo della guerra, la Nissan da alla luce il primo modello di Patrol auto. Mai prima di quella data in Giappone si era prodotto un fuoristrada. La vettura, che era nata inizialmente per uso militare, aveva un motore 6 cilindri di 3600 cm cubici da 85 CV. La trazione è posteriore, con anteriore inseribile. Il nome Patrol era stato scelto in virtù dell'utilizzo a cui la vettura era inizialmente destinata. I militari Giapponesi, infatti, utilizzavano la Patrol, che in italiano significa pattuglia, per appunto svolgere servizio di pattugliamento.
Da mezzo militare a mezzo civile
La seconda serie di Patrol, che invaderà (non militarmente, s'intende) tutto il mondo, è del 1967. Due le differenze dalla prima serie. A differenza della prima serie, che era destinata esclusivamente al mercato Giapponese, questa seconda serie è commercializzata in tutto il mondo. La seconda differenza risiede nel motore. La seconda serie adotta un nuovo motore diesel a 6 cilindri in linea da 3.300 cm cubici. Il 1980 è l'anno della terza serie di Nissan Patrol. Il modello prodotto in quegli anni prende il nome di Nissan Patrol 160. Nei primi modelli di questa terza serie, il motore resta lo stesso della seconda serie, anche se più avanti saranno prodotte le versioni turbo. Quello che cambia in questa precisa fase storica è la carrozzeria, decisamente più squadrata e robusta. Il 1989 è l'anno della Nissa Patrol 260, chiamata anche Patrol TR. Si tratta, in sostanza, di un restyling della terza serie. La novità meccanica più importante è l'adozione del motore turbodiesel a 6 cilindri in linea da 2800 centimetri cubici.