Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Nissan Patrol, il fuoristrada che ha fatto scuola

L'argomento del giorno è il fuoristrada. Parleremo di uno in particolare, il 4x4 Patrol della Nissan. Il marchio Nissan è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, in Italia è conosciuta sopratutto per i suoi fuoristrada.

Nissan Motor Co.

La giapponese Nissan Motor Co. si occupa della costruzione di autovetture fin dal 1934. Nel 1935 mette in commercio la sua prima creatura sotto il marchio Datsun. Per la compagnia c'è uno stop obbligato chiamato Seconda Guerra Mondiale. Stop che va dal 1941 al 1947, anno in cui viene ripresa a pieno regime la produzione della Datsun. Nel 1951, grazie ad una brillante intuizione, oltre che all'esperienza maturata durante il periodo della guerra, la Nissan da alla luce il primo modello di Patrol auto. Mai prima di quella data in Giappone si era prodotto un fuoristrada. La vettura, che era nata inizialmente per uso militare, aveva un motore 6 cilindri di 3600 cm cubici da 85 CV. La trazione è posteriore, con anteriore inseribile. Il nome Patrol era stato scelto in virtù dell'utilizzo a cui la vettura era inizialmente destinata. I militari Giapponesi, infatti, utilizzavano la Patrol, che in italiano significa pattuglia, per appunto svolgere servizio di pattugliamento.

Da mezzo militare a mezzo civile

La seconda serie di Patrol, che invaderà (non militarmente, s'intende) tutto il mondo, è del 1967. Due le differenze dalla prima serie. A differenza della prima serie, che era destinata esclusivamente al mercato Giapponese, questa seconda serie è commercializzata in tutto il mondo. La seconda differenza risiede nel motore. La seconda serie adotta un nuovo motore diesel a 6 cilindri in linea da 3.300 cm cubici. Il 1980 è l'anno della terza serie di Nissan Patrol. Il modello prodotto in quegli anni prende il nome di Nissan Patrol 160. Nei primi modelli di questa terza serie, il motore resta lo stesso della seconda serie, anche se più avanti saranno prodotte le versioni turbo. Quello che cambia in questa precisa fase storica è la carrozzeria, decisamente più squadrata e robusta. Il 1989 è l'anno della Nissa Patrol 260, chiamata anche Patrol TR. Si tratta, in sostanza, di un restyling della terza serie. La novità meccanica più importante è l'adozione del motore turbodiesel a 6 cilindri in linea da 2800 centimetri cubici.

Stessi articoli di categoria Automobili

Alfa Romeo Sprint: storia dell'auto d'epoca

Alfa romeo sprint: storia dell'auto d'epoca

Oggi, pensando alla velocità e alle auto sportive italiane, il pensiero volge immediatamente a marchi come ferrari, lamborghini o maserati, ma c'era un tempo in cui la parte del leone la faceva un’altra casa, sempre italiana e dalla storia notevolmente più antica, parliamo di alfa romeo! la prima auto guidata da enzo ferrari, quella su cui nuvolari scrisse le pagine più entusiasmanti degli albori della formula 1, un marchio che per gli appassionati è sinonimo di passione. il passaggio sotto il controllo del gruppo fiat ne ha omologato i prodotti, ma nulla potrà mai togliere il cuore sportivo dal marchio alfa.
Mercedes SLC: informazioni sul prototipo

Mercedes slc: informazioni sul prototipo

La mercedes slc è il prototipo di una supercar in via di sviluppo che dovrebbe essere presentata fra qualche anno, diamo un’occhiata a quali sono i dettagli fin’ora noti di questa bella macchina.