Golf: informazioni sulla gamma diesel
La VolksWagen Golf è l'auto per eccellenza della casa tedesca. Sin dal suo primo lancio, infatti, ne è diventata il simbolo in assoluto. Di seguito si parla della gamma diesel di quella che ad oggi è l'ultima versione della Golf, ovvero la sesta serie, in commercio dal 2008.
Un ottimo biglietto da visita
Se da un lato la Golf GT e la GTI (anche R32) dettano "legge" all'interno del segmento alimentato a benzina, dall'altro anche la gamma a gasolio merita un accenno. Nel frattempo, è bene ricordare che la vettura in questione dispone di un eccellente dotazione di serie, che tra le altre cose prevede anche volante e sedile regolabile, servosterzo ad assistenza variabile, airbag, computer di bordo, climatizzatore automatico, ESP, poggiatesta anteriori attivi.
Tutti i modelli hanno trazione anteriore (solo la 4Motion è integrale). Le versioni 1.6 hanno un cambio a 5 rapporti. Sono 6 con doppia frizione per le 2.0 TDI e GTD.
La gamma 1.6 diesel della Golf VI serie
Le versioni 1.6 diesel della sesta versione della Golf sono le seguenti.
- 1.6 TDI Sport Edition 5p.
- 1.6 TDI BluMotion 3p.
- 1.6 TDI Confortline 3p.
- 1.6 TDI Confortline BBluMotion T. 3p.
- 1.6 TDI Highline 3p.
- 1.6 TDI Highline DSG 3p.
Hanno tutte una cilindrata di 1598 cc, con 105 cv e 77 kw di potenza. La velocità massima raggiungibile è compresa tra i 189 e i 190 km/h, e lo scatto da 0 a 100 km/h avviene mediamente in 11,3 secondi. Buono il consumo medio, che si assesta tra i 21,3 e i 26,3 km/l.
La gamma 2.0 diesel
Le versioni 2.0, invece, vanno suddivise in 2 tronconi, in base alla potenza effettiva.
- 2.0 TDI Highline 3p.
- 2.0 TDI Highline DSG 3p.
- 2.0 TDI Highline 4Motion 5p.
Tutte hanno una cilindrata di 1968 cc, con una potenza di 140 cv e 103 kw. La velocità massima raggiungibile è compresa tra 206 e 209 km/h. Le vetture appartenenti a queste versioni scattano da 0 a 100 km/h in soli 9,3 secondi e hanno un consumo medio che si assesta dui 9,4 km percorsi con 1 l di gasolio.
- 2.0 GTD 3p.
- 2.0 GTD DSG 3p.
Queste 2 versioni mantengono la cilindrata delle precedenti (1968 cc) ma risultano più potenti (170 cv e 125 kw). Migliorano le prestazioni (da 0 a 100 km/h in 8 secondi e velocità massime che sfiorano i 222 km/h), aumentano i consumi. Mediamente si percorrono 18 km/l.