Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Peugeot 307 WRC: recensione

In questo articolo analizzeremo la Peugeot 307 WRC, basata sulla Peugeot 307 CC, e vincitrice del Rally di Finlandia sia nel 2004 che nel 2005, anno in cui vinse anche il Rally del Giappone.

Caratteristiche

La Peugeot 307 WRC è un’auto sportiva da Rally presentata per la prima volta al Salone di Francoforte nel 2003. La Peugeot 307 WRC è la terza auto sportiva prodotta da Peugeot. In precedenza era stata prodotta la versione sportiva della Peugeot 205, la 205 Turbo 16 ideata nel Febbraio 1983, mentre la seconda auto fu la Peugeot 206 WRC, prodotta nel Giugno 1998. La terza auto sportiva è proprio la 307 WRC, derivata dalla Peugeot 307 ma dotata di un motore da 2 litri proveniente da una Peugeot XU7 JP4 ed elaborato in modo tale da riuscire a raggiungere la potenza di 300 CV a 5250 giri al minuto con una coppia massima di 530 NM a 3500 giri al minuto. La Peugeot 307 WRC è stata ideata per sostituire la Peugeot 206 WRC, tre volte campione del mondo. Il suo debutto è avvenuto al Rally di Montecarlo nel 2004. L'enorme successo e la qualità della Peugeot 307 WRC deriva dalla grande competitività che la Peugeot 206 WRC ha avuto sin dal suo debutto agonistico, permettendo quindi agli ingegneri Peugeot di sviluppare la 307 WRC senza grandi pressioni. Come base per la creazione della nuova vettura da rally fu scelta la 307 versione Coupè Cabriolet, nonostante questa sia un auto più pesante della versione berlina e che necessita di alcuni rinforzi per raggiungere i 320 kg richiesti dal regolamento. Per fare ciò le parti rientranti della versione WRC che formano il telaio del tetto di serie della versione Coupè Cabriolet sono fisse mentre la scocca è stata rinforzata. Per quanto riguarda le meccaniche della vettura è stato montato il cambio Hewland a cinque marce ed è stato posizionato un dispositivo di rinvio conico a gestione elettronica, il quale posto dopo il differenziale centrale, rende operativa la trasmissione della coppia delle ruote posteriori. Il cambio inoltre è stato montato in modo trasversale, per dare una maggiore facilità di operazione al pilota, in quanto nella 206 WRC il cambio era montato longitudinalmente.

Aspetti positivi

Ottima tenuta di strada
Ha vinto ben tre mondiali di Rally
Veloce ed affidabile

Aspetti negativi

Non si trova facilmente in commercio

Stessi articoli di categoria Automobili

Suzuki Liana: versioni, equipaggiamenti e informazioni

Suzuki liana: versioni, equipaggiamenti e informazioni

Presentata al salone di ginevra del 2001, la liana non seduce per le sue linee, ma si presenta interessante dal punto di vista della funzionalità e della sfruttabilità. la seconda serie, prodotta a partire dal 2006, non presenta netti cambiamenti, rimanendo un'automobile di categoria medio-bassa, senza troppe pretese.
Lamborghini Gallardo Spyder: recensione dell'auto

Lamborghini gallardo spyder: recensione dell'auto

Quando si scrive di lamborghini bisognerebbe fermarsi un secondo, posare la penna o staccare le dita dalla tastiera, cercare un video dove si può sentire il rombo del motore e ascoltare. tutto questo per dire quanto sia difficile parlare di un prodotto del genere, ma ci proviamo molto volentieri.
Bologna: compagnie di autonoleggio e confronto prezzi

Bologna: compagnie di autonoleggio e confronto prezzi

Per chi avesse bisogno di noleggiare una vettura nella città di bologna ecco una serie di agenzie a cui rivolgersi, affidabili e sicure, che si premurano di andare incontro a ogni vostra esigenza.