Peugeot 307 WRC: recensione
In questo articolo analizzeremo la Peugeot 307 WRC, basata sulla Peugeot 307 CC, e vincitrice del Rally di Finlandia sia nel 2004 che nel 2005, anno in cui vinse anche il Rally del Giappone.
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Caratteristiche
La Peugeot 307 WRC è un’auto sportiva da Rally presentata per la prima volta al Salone di Francoforte nel 2003. La Peugeot 307 WRC è la terza auto sportiva prodotta da Peugeot. In precedenza era stata prodotta la versione sportiva della Peugeot 205, la 205 Turbo 16 ideata nel Febbraio 1983, mentre la seconda auto fu la Peugeot 206 WRC, prodotta nel Giugno 1998. La terza auto sportiva è proprio la 307 WRC, derivata dalla Peugeot 307 ma dotata di un motore da 2 litri proveniente da una Peugeot XU7 JP4 ed elaborato in modo tale da riuscire a raggiungere la potenza di 300 CV a 5250 giri al minuto con una coppia massima di 530 NM a 3500 giri al minuto. La Peugeot 307 WRC è stata ideata per sostituire la Peugeot 206 WRC, tre volte campione del mondo. Il suo debutto è avvenuto al Rally di Montecarlo nel 2004. L'enorme successo e la qualità della Peugeot 307 WRC deriva dalla grande competitività che la Peugeot 206 WRC ha avuto sin dal suo debutto agonistico, permettendo quindi agli ingegneri Peugeot di sviluppare la 307 WRC senza grandi pressioni. Come base per la creazione della nuova vettura da rally fu scelta la 307 versione Coupè Cabriolet, nonostante questa sia un auto più pesante della versione berlina e che necessita di alcuni rinforzi per raggiungere i 320 kg richiesti dal regolamento. Per fare ciò le parti rientranti della versione WRC che formano il telaio del tetto di serie della versione Coupè Cabriolet sono fisse mentre la scocca è stata rinforzata. Per quanto riguarda le meccaniche della vettura è stato montato il cambio Hewland a cinque marce ed è stato posizionato un dispositivo di rinvio conico a gestione elettronica, il quale posto dopo il differenziale centrale, rende operativa la trasmissione della coppia delle ruote posteriori. Il cambio inoltre è stato montato in modo trasversale, per dare una maggiore facilità di operazione al pilota, in quanto nella 206 WRC il cambio era montato longitudinalmente.
Aspetti positivi
Ottima tenuta di strada
Ha vinto ben tre mondiali di Rally
Veloce ed affidabile
Aspetti negativi
Non si trova facilmente in commercio