Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Suzuki Liana: versioni, equipaggiamenti e informazioni

Presentata al Salone di Ginevra del 2001, la Liana non seduce per le sue linee, ma si presenta interessante dal punto di vista della funzionalità e della sfruttabilità. La seconda serie, prodotta a partire dal 2006, non presenta netti cambiamenti, rimanendo un'automobile di categoria medio-bassa, senza troppe pretese.

Caratteristiche tecniche della Liana

Come per i suoi fuoristrada, Suzuki si pone l'obiettivo di ricavare il massimo spazio con dimensioni esterne ridotte.
La Liana si presenta, infatti, come un mix tra monovolume, station wagon e berlina, che le permette una buona abitabilità: lo spazio è ottimo nell'abitacolo, e il vano bagagli è molto spazioso.
Viene presentata con un 1.6 16v da 103 cv, parco nei consumi per essere un benzina (7,3 l/100 km), ma decisamente priva di brio.
Il cambio manuale a 5 rapporti si serve di una frizione a comando idraulico, che richiede poca manutenzione.
Di serie un discreto equipaggiamento: doppio airbag anteriore, climatizzatore, ABS con EBD.
Nella versione 4x4 anche gli airbag laterali anteriori.
I sedili, sia anteriori che posteriori, sono confortevoli, e offrono il giusto spazio per testa e gambe all'interno dell'abitacolo.
Quando la Liana viene lanciata sul mercato italiano, nel settembre del 2001, i prezzi sono di 28,9 milioni di lire per la versione base a due ruote motrici e di 32,9 milioni di lire per la 4x4.

Il restyling

Nel gennaio del 2006 viene presentato il restyling della Liana, non apprezzato per le sue forme, già originali e poco attraenti nella prima versione.
La Liana rimane un'auto di sostanza, con buono spazio interno, le uniche modifiche visibili sono apportate alla mascherina sul frontale e ai fanali.
Al 1.4 benzina da 103 cv viene affiancato un 1.4 DdiS, con consumi che vanno dai 4,9 l/100 km ai 5,8 l/100 km.
Di serie gli alzacristalli elettrici sia anteriori che posteriori, il volante regolabile in altezza, gli specchietti revisori esterni elettrici.
Il condizionatore è disponibile come optional, così come l'impianto radio, rispettivamente a 800 e 500 euro.
I prezzi partono da 15.000 euro, ma con trazione integrale e vari optional si arrivano a sfiorare i 19.000 euro.

Pregi e difetti della Liana

Le forme non convenzionali della Liana non ne fanno un "must", ma piuttosto un'auto adatta a chi preferisce la sostanza all'apparenza.
L'assetto di guida non è dei migliori, lo sterzo si presenta piuttosto rigido, e il motore sembra "vuoto" ai bassi, mentre agli alti ha una buona ripresa.
La scarsa disponibilità di colorazioni, allestimenti e accessori, è un handicap per la personalizzazione dell'auto, e il climatizzatore come optional non invoglia all'acquisto, dal momento che ormai in molte pari segmento (e non) è di serie.

Stessi articoli di categoria Automobili

Ford Galaxy: recensione dell'auto

Ford galaxy: recensione dell'auto

Presentazione della ford galaxy con segnalazione delle caratteristiche più interessanti e descrizione dei vari aspetti positivi e negativi.
Check up auto: consigli per viaggiare sicuri

Check up auto: consigli per viaggiare sicuri

Controllare la propria auto per avere la sicurezza di poter viaggiare senza nessun tipo di problema è indispensabile, non solo per affrontare viaggi lunghi ed impegnativi ma anche per essere sereni negli spostamenti quotidiani con la nostra auto. vediamo insieme cosa fare per evitare fastidiosi problemi con la nostra automobile.
Noleggio auto in Sicilia: guida ai servizi low cost

Noleggio auto in sicilia: guida ai servizi low cost

Spesso quando si è in viaggio in un’isola come la sicilia si ha bisogno di noleggiare un’automobile per potersi muovere più velocemente e in comodità. per non spendere molto ci sono diversi modi.
Crossover SUV: guida all'acquisto

Crossover suv: guida all'acquisto

Crossover suv: meglio il 4x4, ma alcuni modelli a trazione anteriore non fanno rimpiangere i fuoristrada.