Suzuki Liana: versioni, equipaggiamenti e informazioni
Presentata al Salone di Ginevra del 2001, la Liana non seduce per le sue linee, ma si presenta interessante dal punto di vista della funzionalità e della sfruttabilità. La seconda serie, prodotta a partire dal 2006, non presenta netti cambiamenti, rimanendo un'automobile di categoria medio-bassa, senza troppe pretese.
/wedata%2F0035721%2F2011-08%2FdeSuzukiLiana--Suzuki-Liana--the-german-version-of.jpg)
Caratteristiche tecniche della Liana
Come per i suoi fuoristrada, Suzuki si pone l'obiettivo di ricavare il massimo spazio con dimensioni esterne ridotte.
La Liana si presenta, infatti, come un mix tra monovolume, station wagon e berlina, che le permette una buona abitabilità: lo spazio è ottimo nell'abitacolo, e il vano bagagli è molto spazioso.
Viene presentata con un 1.6 16v da 103 cv, parco nei consumi per essere un benzina (7,3 l/100 km), ma decisamente priva di brio.
Il cambio manuale a 5 rapporti si serve di una frizione a comando idraulico, che richiede poca manutenzione.
Di serie un discreto equipaggiamento: doppio airbag anteriore, climatizzatore, ABS con EBD.
Nella versione 4x4 anche gli airbag laterali anteriori.
I sedili, sia anteriori che posteriori, sono confortevoli, e offrono il giusto spazio per testa e gambe all'interno dell'abitacolo.
Quando la Liana viene lanciata sul mercato italiano, nel settembre del 2001, i prezzi sono di 28,9 milioni di lire per la versione base a due ruote motrici e di 32,9 milioni di lire per la 4x4.
Il restyling
Nel gennaio del 2006 viene presentato il restyling della Liana, non apprezzato per le sue forme, già originali e poco attraenti nella prima versione.
La Liana rimane un'auto di sostanza, con buono spazio interno, le uniche modifiche visibili sono apportate alla mascherina sul frontale e ai fanali.
Al 1.4 benzina da 103 cv viene affiancato un 1.4 DdiS, con consumi che vanno dai 4,9 l/100 km ai 5,8 l/100 km.
Di serie gli alzacristalli elettrici sia anteriori che posteriori, il volante regolabile in altezza, gli specchietti revisori esterni elettrici.
Il condizionatore è disponibile come optional, così come l'impianto radio, rispettivamente a 800 e 500 euro.
I prezzi partono da 15.000 euro, ma con trazione integrale e vari optional si arrivano a sfiorare i 19.000 euro.
Pregi e difetti della Liana
Le forme non convenzionali della Liana non ne fanno un "must", ma piuttosto un'auto adatta a chi preferisce la sostanza all'apparenza.
L'assetto di guida non è dei migliori, lo sterzo si presenta piuttosto rigido, e il motore sembra "vuoto" ai bassi, mentre agli alti ha una buona ripresa.
La scarsa disponibilità di colorazioni, allestimenti e accessori, è un handicap per la personalizzazione dell'auto, e il climatizzatore come optional non invoglia all'acquisto, dal momento che ormai in molte pari segmento (e non) è di serie.