Pickup Ford: modelli, prestazioni e consumi
Tra i veicoli commerciali a vano di carico scoperto, in Italia si possono utilizzare gli allestimenti realizzati con le versioni Ford Transit Chassis. Il Ford Transit Chassis è un veicolo a sua volta derivato dal Ford Transit, uno dei furgoni più venduti al mondo.
Versioni, personalizzazioni
Il Ford Transit Chassis è un veicolo adatto da convertire per vari allestimenti: dal pickup alle tipologie a cassone ribaltabile, alle ambulanze, alle furgonature refrigerate e ai camper. Le diverse versioni aumentano l'operazione di personalizzazione: Transit Chassis è disponibile a passo corto, medio, lungo e passo lungo a sbalzo lungo, anche con la possibilità di avere la cabina doppia, per ospitare un maggior numero di persone, in tutte le versioni eccetto quella a passo corto, permettendo un carico utile che arriva fino a 2.650 chilogrammi. Transit Chassis Cabinato passo corto è adatto per il lavoro in città. Il diametro di volta di 10,8 m non è eccessivo per muoversi nelle strade cittadine. Ha una portata utile che raggiunge i 1.700 kg, mentre il telaio a longheroni e traverse ribassato con base perfettamente piana permette di utilizzare vani di carico lunghi 2.882 mm, che offrono fino a 2,85 m³ di spazio interno. Transit Chassis a passo medio 3,504 mm ha le seguenti caratteristiche: Cabinato Lunghezza telaio 3.249 mm, Massa complessiva del treno fino a 6.300 Kg, Portata utile da 1.615 Kg a 2.705 Kg, Diametro di volta 11,9 m. Lo Chassis a passo lungo 3.954 mm, doppia cabina 350/460L, ha: Lunghezza telaio 3.699 mm, Massa complessiva del treno fino a 6.500 Kg, Portata utile da 1.575 Kg a 2.390 Kg, Diametro di volta 13,3 m. Infine c'è il Ford Transit Chassis a passo lungo sbalzo lungo 3,954 mm, utile per allestimenti di grandi dimensioni e massima capacità di carico. Il cabinato ha: Lunghezza telaio 4.082 mm, Massa complessiva del treno fino a 6.500 Kg, Portata utile da 1.555 Kg a 2.650 Kg, Diametro di volta 13,3 m.
Motorizzazioni
La trazione anteriore prevede un motore Diesel Duratorq TDCi da 2.2 litri con due configurazioni di potenza disponibili, da 85 e 104 Kw.
Per la trazione posteriore sono previsti due motori, sempre Diesel, Duratorq TDCi da 2.4 litri e da 3.2 litri, il primo in tre configurazioni di potenza, ossia da 75, 85 e 104 Kw e il motore 3.2, da 150 Kw. Unico motore a benzina, con trazione posteriore è il Duratec 2.3 litri da 108 Kw.