Porsche Cayman: versioni e specifiche tecniche dell'auto
La Cayman è un'auto di fascia alta prodotta dalla casa automobilistica tedesca Porsche a partire dal 2005. Vediamo di seguito le caratteristiche di quella che oggi è l'ultima versione (la Cayman M.Y. 2010-2011).
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Una sportiva dal cuore grintoso in puro stile Porsche
La nuova Porsche Cayman ha un'aspetto sportivo e grintoso (come potrebbe essere altrimenti?). È lunga 4,35 m, larga 1,80 e alta 1,31 m. È costruita sulla medesima "base" della "Boxter", con la quale condivide l'intera dotazione di serie, ad esclusione della capotte elettrica. Questa dotazione prevede l'airbag per il passeggero disattivabile, gli attacchi isofix e i sedili elettrici.
La Cayman è una biposto (quindi non adatta per le famiglie) e ha un vano bagagli con una capacità compresa tra 150 e 260 l.
Viene prodotta esclusivamente in versione benzina, con 2 motorizzazioni diverse e 3 versioni.
- 2.9, con un propulsore da 2893 cc e una potenza di 265 cv e 195 kw.
- 3.4 S, con un propulsore da 3436 cc e una potenza di 320 cv e 235 kw.
- 3.4 R, con un propulsore da 3436 cc e una potenza di 330 cv e 243 kw.
Ottima, naturalmente, la velocità massima raggiungibile da questo "bolide" tedesco, che risulta essere compresa tra 265 e 282 km/h. La potenza effettiva della vettura si manifesta negli scatti di cui è capace. Mediamente infatti scatta da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi. Abbastanza alti i consumi, ma di certo è prevedibile date le grandi prestazioni di cui si parla. Il consumo medio riscontrato infatti, va dai 10,2 ai 10,6 km percorsi con un litro di benzina.
All'interno, la Cayman è ben rifinita. Emana sportività da ogni angolo, e risulta, per i 2 occupanti, abbastanza comoda. Lo sterzo è uno dei punti di forza della vettura. Risponde, infatti, benissimo ai comandi ed è preciso in curva, garantendo performance in guida davvero invidiabili e forti emozioni per il "pilota" di turno. Anche l'impianto frenante è degno di nota, come del resto tutta la parte "meccanica", degna del nome "Porsche".
La trazione della vettura è di tipo posteriore. Un ultimo accenno merita l'ottimo cambio, previsto di tipo manuale a 6 rapporti. Tra gli optional disponibili, comunque, si colloca anche un robotizzato doppia frizione a 7 rapporti.
Nota dolente è il prezzo che, ad Agosto 2011, è compreso tra i 52700 e i 64700 euro.
Aspetti positivi
- Linea accattivante e grintosa.
- Prestazioni a dir poco eccellenti.
- Sterzo preciso e pronto in ogni circostanza.
- Meccanica invidiabile.
Aspetti negativi
- I prezzi sono molto elevati.
- I consumi medi risentono delle alte prestazioni.
- Dotazione di serie scarna.