Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Public Relations: info su attività e società in Italia

In questo articolo proviamo a esplorare il mondo delle Pubbliche Relazioni (o Public Relations) in Italia: informazioni sul tipo di attività svolta e sulle principali società che operano nel settore.

Cosa sono le Public Relations?

Le Public Relations o PR stanno a indicare tutte le attività di comunicazione che puntano allo sviluppo delle relazioni, alla realizzazione di connessioni tra istituzioni, aziende, strutture e la loro utenza o clientela. Tale comunicazione può essere rivolta a privati cittadini, istituzioni, aziende, organi di stampa o consumatori.
Nell'ambito di un'azienda, quindi, l'attenzione alle Public Relations è importante per creare un'immagine che possa essere portata avanti nel tempo, individuando e promuovendo la mission e la prospettiva dell'azienda stessa.
Quindi le PR si inseriscono nell'ambito delle strategie di comunicazione di un'impresa a disposizione dei dirigenti dell'azienda per il raggiungimento degli scopi prefissi e di una larga fetta di pubblico.

Società di PR in Italia

Quali sono le principali società di Public Relations in Italia?
Partiamo col descrivere la Ketchum Italia, una società leader nella consulenza strategica e nelle soluzioni operative di comunicazione con sede a Milano dal 1978 e a Roma dal 2008.
Quest'agenzia è parte del gruppo Omnicom INC e fa capo alla rete internazionale di Ketchum; il suo operato mira a garantire, attraverso le opportune attività di comunicazione, un posto di primo piano sui mercati ai brand e alle mission delle aziende che si rivolgono a questa società di Public Relations.
La PR Agency Spettacoli & Eventi è una società che opera al servizio di istituzioni, enti pubblici, piccole e medie imprese per l'organizzazione integrata di eventi e la direzione artistica, con un occhio di riguardo al settore della musica, dello spettacolo e della pirotecnia.
Sound PR è un'altra agenzia di comunicazione operante in Italia che adotta metodi innovativi e un approccio multidisciplinare. Questa società ha una portata internazionale essendo membro esclusivo per l'Italia della Public Relations Global Network. La clientela di quest'agenzia include sia aziende multinazionali che ricercano consulenza, metodo ed efficienza, sia piccole e medie imprese italiane che prediligono l'affidabilità e la flessibilità di una società capace di venir incontro alle loro esigenze.
Un altro servizio di Public Relations è offerto da Skyline, una società specializzata nella progettazione, organizzazione, consulenza e gestione di congressi, convention, conferenze, workshop e grandi eventi.

Stessi articoli di categoria Management e Impresa

Guida ai master in Finanza e Risk Management

Guida ai master in finanza e risk management

Negli attuali scenari di mercato caratterizzati da turbolenza e complessità appare cruciale e sempre più spesso un vero e proprio fattore critico di successo la capacità di un'organizzazione di gestire e di operare in condizioni di rischio. per formare manager del rischio sono istituiti degli specifici master.
Internal Audit: pianificazione delle verifiche e fasi di intervento

Internal audit: pianificazione delle verifiche e fasi di intervento

Le crescenti esigenze di gestione del rischio e pianificazione, e le maggiori difficoltà che accompagnalo la crescita delle aziende nelle fasi di controllo, richiedono una figura specifica che riesca ad occuparsi di tutti questi aspetti e delle loro interazioni