Renault Kangoo: informazioni sull'auto
La Renault Kangoo ha fatto la propria comparsa sul mercato nella seconda metà degli anni Novanta, con lo scopo di provare a contrastare il successo della Citroen Berlingo. Vediamo, dunque, qual è stato il riscontro che ha avuto sul pubblico.
Storia
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più rilevanti relative alla Renault Kangoo. Abbiamo a che fare con una vettura multi spazio, che in Europa e in Sud America è stata venduta anche dalla Nissan con il nome di Kubistar. Comparsa sul mercato nel 1997, la sua funzione principale era quella di prendere il posto della Renault Express, un veicolo commerciale basato sul telaio della Renault Supercinque, che tanto successo aveva avuto negli anni Ottanta e Novanta. Allo stesso tempo, la Kangoo avrebbe dovuto richiamare il fascino della Renault 4, e sfidare sul loro terreno la Citroen Berlingo e la Peugeot Ranch. La Kangoo si fa apprezzare per un aspetto estetico alquanto gradevole, con una parte anteriore dai gruppi ottici arrotondati, sullo stile della Twingo. Le forme sinuose caratterizzano anche il resto della macchina, mentre il bagagliaio può essere usato con la massima semplicità, in virtù di un portellone pratico e ampio in due parti. La Kangoo, sin da subito, è stata proposta sia come Kangoo van sia in configurazione promiscua, e addirittura, sul mercato svedese, in versione pick up. Le vendite della macchina non hanno raggiunto i picchi della Renault 4, ma il successo di pubblico è stato più che discreto. Un'auto, la Kangoo, che sa mettere al centro dell'attenzione la comodità del conducente, ma che, soprattutto nella versione Kangoo 4x4, non disdegna di attraversare i percorsi più sconnessi, con la massima disinvoltura, filtrando alla perfezione buche e dossi.
Mutamenti
Nel 2000, sulla vettura è stato introdotto il motore turbodiesel, nella versione mille e nove dti, mentre lìanno successivo ha visto la comparsa della Kangoo RX4, con trazione integrale, e della Kangoo Maxi, con un volume di carico di ben due metri cubi, grazie allo sbalzo posteriore più evidente. Nel 2003, poi, è stata la volta di un restyling completo, con dimensioni aumentate, sia in altezza che in lunghezza, e con fari ellissoidali sul davanti.