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Siti web: strategie per un Internet Marketing efficace

L’inserimento nei motori non basta e, in molti casi, neanche la search engine optimization, servono strategie nuove ed efficaci per promuovere i nostri ti sul web, vediamone alcune.

Strategie di web marketing

Internet si evolve di continuo e così l’Internet Marketing, costantemente alla ricerca di nuovi strumenti e strategie per promuovere e rendere maggiormente visibili in rete i siti web.
Dopo che, negli anni passati, tutti guardavano al PageRank ed erano disposti a spendere molto per acquistare link utili a farlo aumentare, oggi questo elemento non vale più quasi nulla. Molti Meta Tag, utili all’ottimizzazione sui motori, hanno nel tempo perso importanza ed al momento vengono sostanzialmente ignorati. Gli aspetti su cui puntare oggi sono qualità ed originalità dei contenuti, ma anche questo da solo non basta.
La link popularity è sempre un elemento fondamentale, ma ottenere molti link di qualità, in modo non sospetto, non è affatto facile. Google affina i suoi algoritmi e ha in serbo penalizzazioni per chi cerca di fare il furbo. Quali sono allora oggi le strategie davvero efficaci per l’Internet marketing?
Bisogna per prima cosa osservare la rete, come si è evoluta e in quale direzione si muove. Appare evidente che i siti più popolari del momento sono i social network, essere presenti quindi su Facebook e simili è molto importante, ma la sola presenza non basta, occorrono strategie ben precise. Molte aziende commettono gravi errori, come aprire un profilo personale, anziché una pagina (ad esempio) e magari acquistando dei fan, spesso non in target.
Se ben sfruttati invece i social network, così come anche blog e ogni fonte che venga dal basso, che si basi sulla condivisione spontanea, possono rappresentare uno strumento straordinario, servono però pazienza ed onestà. Qui si innesta bene un altro discorso, quello sulla web reputation.

La web reputation

Sarà sempre più importante nel prossimo futuro lavorare sulla propria reputazione online. Il web può dare straordinaria visibilità, ma non è sempre detto che questo sia un bene, se i nostri prodotti non sono validi sul web si moltiplicheranno i commenti di chi li sconsiglia e a quel punto potremmo anche chiuder bottega.
Il futuro del web marketing o, per i più accorti, il suo presente, deve ricercare approcci etici, serve onestà con i clienti, una comunicazione efficace e una competente gestione di quella che è la più importante risorsa del web 2.0, le persone.
Il web, oggi, più che una rete di computer è una rete di persone, che vanno coinvolte, divertite, sorprese, “sedotte” con la qualità dei nostri servizi e con la convenienza delle nostre offerte. Non è facile, ma se ci riusciamo, il resto verrà da solo, col passaparola.

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