Sky ha cambiato la TV italiana?
Come è cambiata la televisione italiana, ma soprattutto come è cambiato il modo di fare e di vivere la televisione nel bel Paese dopo l'avvento di Sky? Cosa è cambiato per i telespettatori?
/wedata%2F0037742%2F2011-08%2FIsa-guarda-il-televisore.jpg)
L'avvento della tv satellitare
Il fenomeno della tv satellitare è un qualcosa in continua crescita, ormai da parecchi anni. L'avvento di Sky in particolare ha spianato la strada a tale espansione, portando delle innovazioni del tutto impensabili prima. Sky ha cambiato la televisione italiana? Certamente, e solo uno stolto non ammetterebbe ciò! Sky ha sconvolto il concetto di tv intesa come "free to air", ossia come gratuita e immediatamente fruibile dal nostro televisore. Il concetto fondamentale che si è venuto a creare è quello di garantire una convivenza tranquilla e pacifica tra le tv gratuite e le pay tv, le reti satellitari. Infatti le une non vanno a escludere le altre, garantendo servizi complementari.
Il cambiamento
Secondo recenti ricerche sono cambiate anche le filosofie aziendali legate al mondo della televisione. Si è passati dalla fase della tv generalista a quella della tv satellitare. Cosa cambia? Con la precedente filosofia che sembrava ormai consolidata il profitto nasceva dalla "vendita" dell'audience agli sponsor, ossia dal numero di inserzioni pubblicitarie a pagamento. Con il nuovo concetto di tv satellitare gli incassi sono legati alla vendita in sé dei programmi all'audience. Si è cercato perciò di sviluppare la tv dando la possibilità di avere un canale per ogni tematica, in modo da accontentare le esigenze di ogni spettatore. Sono nati perciò Skymovies, Skysports, Skyitalia, Sky 24, Sky auto ecc. I vari telespettatori hanno tutti pane per i propri denti! Si può perciò scegliere cosa guardare con molta più libertà, rispetto alla televisione normale che aveva un palinsesto più ristretto ed obbligato. Il cambiamento ha coinvolto anche il settore tecnologico. Molti nuovi utenti di Sky, più vicini ormai al mondo del grande cinema e del grande sport in tempi più immediati rispetto a quelli della televisione normale, sono stati spinti ad offerte e promozioni riguardanti gli ultimi modelli disponibili nel campo dei televisori; le tecnologie più all'avanguardia sono entrate perciò nelle case degli italiani con una velocità maggiore rispetto ai tempi precedenti.