Subaru Impreza WRC: prestazioni dell'auto
La Subaru Impreza WRC è una vettura realizzata dalla casa automobilistica giapponese a partire dal 1992 con il chiaro scopo di riportare il costruttore del Sol Levante in testa alle classifiche mondiali dei campionati di rally. Vettura dalle indiscusse doti velocistiche, è stata protagonista negli anni '90 di alcune delle più grandi vittorie che gli appassionati di motori ricordino: ripercorriamone alcune.
Impreza: dal debutto al primo titolo
Il debutto della Subaru Impreza WRC nel mondiale rally si ebbe a metà della stagione 1993, annata dominata dall'altro costruttore giapponese, la Toyota, e da Juha Kankkunen, pilota finlandese di grande esperienza e bravura. Nel primo rally corso, sugli sterrati del Mille Laghi in Finlandia, la Impreza WRC conquistò subito un secondo posto con il finlandese Ari Vatanen, il quale contese fino all'ultimo la vittoria al connazionale Kankkunen, che alla fine la spuntò.
L'anno successivo, il 1994, vide invece la Impreza WRC trionfare per ben tre volte: in Grecia con Carlos Sainz, in Nuova Zelanda e Gran Bretagna con Colin McRae, il quale portò la Impreza sul tetto del mondo l'anno successivo, il 1995, quando ben cinque gare sulle otto in calendario finirono proprio alla casa giapponese, consentendogli di vincere anche il Mondiale Costruttori, oltre al Mondiale Piloti andato allo scozzese.
Impreza: dal primo titolo ai giorni nostri
Il 1996 iniziò poi con grandi auspici, ma ben presto si vide che la Impreza era sì performante, ma le rivali, Mitsubishi in testa, avevano colmato molto del gap che li separava dalla Subaru l'anno prima. Fu così che si arrivò al trionfo in quell'anno, e nelle tre stagioni successive, del finlandese Tommi Makinen, che riuscì ad aggiudicarsi quattro titoli consecutivi, impresa che sarebbe riuscita poi al francese Sébastien Loeb ma che fino ad allora non era ancora riuscita a nessun pilota nella storia.
I trionfi di Makinen non impedirono però alla Impreza WRC di ottenere buoni piazzamenti, arrivando alla conquista del Mondiale Costruttori nel 1996 e nel 1997.
In seguito, prima del dominio incontrastato Citroen, la Impreza WRC fu portata al trionfo nel 2001 dal britannico Richard Burns e nel 2003 dal norvegese Petter Solberg, entrambi capaci di vincere il Mondiale Piloti ma non di consentire alla casa giapponese di conquistare il Campionato Costruttori che quindi continuò a rimanere solo un ricordo per la WRC Subaru Impreza, campione nel 1997 per l'ultima volta.