Suzuki Swift: storia dell'auto
Nata nel 1983, la piccola di casa Suzuki ha riscosso un buon successo in Europa, dove è stata apprezzata soprattutto nella quarta serie.
Le origini
La prima serie dell'autovettura giapponese di segmento B viene presentata al Salone di Tokyo nel 1983 con il nome di Suzuki Cultus.
Importata sul mercato italiano ed europeo solo a partire dalla terza serie, riscuote invece un discreto successo sui mercati asiatici (in particolare in India) e americani nelle prime due serie.
Le serie della Swift
La prima e la seconda serie, molto simili tra loro, sono prodotte in varie versioni, 3, 4, 5 porte, e addirittura una versione cabriolet 2 porte.
Sono disponibili in due diverse motorizzazioni, un 1.0 e un 1.3, entrambe a benzina, con cambio manuale a 5 rapporti o automatico a 4 rapporti.
La terza serie, lanciata nel 1994, viene distribuita in Italia con il marchio Subaru, e presenta, come nelle serie precedenti, 4 versioni.
La velocità massima si aggira intorno ai 150 km/h, e i consumi dichiarati dalla casa sono di 18,2 km/l.
Per il mercato italiano non è disponibile il cambio automatico, mentre sono presenti, come optional, la vernice metallizzata e il climatizzatore.
La quarta serie, che debutta nel 2004, si differenzia nettamente dalle serie precedenti, con dimensioni esterne ridotte, ma una maggiore abitabilità.
Disponibile in 3, 4 e 5 porte, viene importata sul mercato europeo solo nelle versioni 3 e 5 porte.
In Italia è disponibile in tre motorizzazioni: un benzina 1.3 VVT 16v da 92 cv, un benzina 1.6 VVT da 125 cv e un diesel 1.3 DDiS 16v da 69 cv (poi portati a 75).
La quinta serie, presentata al Salone di Parigi nel 2010, mantiene la stessa impostazione della precedente, pur presentando alcune innovazioni significative, soprattutto negli esterni.
Sottoposta ai test di sicurezza EuroNCAP, ottiene il punteggio massimo di 5 stelle.
La Swift Sport
Nel 2006 si aggiunge alle versioni tradizionali la Swift Sport, dotata di motore 1.6 VVT da 136 cv, più lunga di 7 cm grazie ai paraurti specifici.
La piccola sportiva di casa Suzuki si rinnova nel 2011, anno in cui la casa annuncia il lancio del nuovo modello, forte di un deciso restyling.
La nuova Swift Sport sarà presentata al Salone di Francoforte a metà settembre, ma la casa rilascia già alcune anticipazioni.
Il motore è lo stesso 1.6 VVT della versione precedente, mentre il nuovo cambio a 6 rapporti, che sostituisce il tradizionale a 5 rapporti, mira a sfruttare l'erogazione del propulsore con una rapportatura ravvicinata.