TVR Sagaris, l'auto britannica
La TVR Sagaris è un'auto decisamente particolare: nata nella prima metà degli anni Duemila, si fa notare per la totale assenza di rispetto delle norme UE a proposito della sicurezza delle macchine, essendo priva di airbag e controllo elettronico della trazione.
/wedata%2F0029966%2F2011-08%2FTVR-Sagaris.jpg)
Caratteristiche
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più interessanti relative alla TVR Sagaris. Abbiamo a che fare con una vettura che è stata pensata, progettata e realizzata nella fabbrica di Lancashire dalla casa di automobili TVR. Il prototipo della macchina è stato presentato al MP H03 Auto Show del 2003. L’anno successivo, nel 2004, la Sagaris, dopo essere stata presentata in via ufficiale al Birmingham Motorshow, è stata messa in commercio. Come tutti i modelli della TVR, anche la Sagaris è priva di airbag o controlli elettronici per la trazione, ignorando, in questo modo, le linee guida riguardanti le automobili dettate dall’Unione Europea. La macchina, per esempio, non dispone nemmeno di ABS o del controllo elettronico per la trazione. La Sagaris è basata sulla T350, sempre della TVR, ed è pensata in particolar modo per corse automobilistiche di endurance. Ciò significa, che, dal punto di vista costruttivo, troviamo diverse entrate d’aria nella scocca, che sono pensate per favorire un raffreddamento continuo. Per quel che riguarda le specifiche tecniche, la potenza massima che è in grado di raggiungere è di 298 wk, corrispondenti a 406 cavalli, a 7mila giri al minuto, mentre il picco di coppia arriva a 473 Newton metro, a 5mila giri. Il motore è un sei cilindri in linea da 3996 centimetri cubi di cilindrata, supportato da un cambio manuale a cinque marce. La trazione è posteriore, mentre per quanto concerne le emissioni inquinanti, vengono rispettate le normative Euro 4. A proposito del nome particolare, Sagaris, esso deriva dall’ascia da combattimento usata dagli Sciti, che ha proprio questo nome, e che veniva utilizzata per infilzare l’armatura dei nemici.
Com'è
Disegnata da Graham Browne, la Sagaris, lunga 4 metri e 5 centimetri e larga 1 metro e 85, raggiunge una velocità di punta di 300 chilometri all’ora, con consumi di 12 litri ogni cento chilometri, e uno scatto da zero a cento coperto in meno di quattro secondi.