Volkswagen Polo 1.4 Tdi 5P: test drive
Test drive e aspetti positivi e negativi della Volkswagen Polo 1.4 Tdi 5P
/wedata%2F0036426%2F2011-08%2FPolo.jpg)
Test drive
La Volkswagen Polo 1.4 Tdi 5P è un piccolo gioiellino della omonima casa automobilistica Volkswagen. La sua praticità e i suoi piccoli comfort, la rendono piacevole da guidare. Innanzitutto è possibile regolare lo sterzo e il sedile, in base alla statura del guidatore. Infatti grazie ad una leva laterale il sedile può essere alzato o abbassato permettendo così la visuale migliore. Oltre al cruscotto possiede 2 piccoli ma comodissimi cassetti posti sotto i sedili anteriori (1 per sedile) e un porta bibite molto efficiente. Un altro utilissimo optional è lo sbrina specchietto laterale. Durante la stagione fredda, solitamente i vetri e gli specchietti tendono ad appannarsi. Il problema non sussiste con il parabrezza e il lunotto, grazie allo sbrina vetri, ma gli specchietti invece restano appannati. Grazie a questa utilissima funzione, premendo un semplice pulsante, in pochi istanti saranno sbrinati, permettendo così una migliore visuale.
Ha una linea non molto accattivante ma proporzionata e, nonostante la sua compattezza, ha gli interni molto spaziosi e confortevoli. L'affidabilità è ai massimi livelli, come da sempre la casa tedesca offre con le sue vetture, ma ha un piccolo difetto per quanto riguarda le sospensioni.
Anche per quanto riguarda la sicurezza, la Volkswagen Polo 1.4 Tdi 5P non scherza, grazie ai 4 airbag, all'abs con ebd e isofix di base.
Aspetti positivi
- elevato comfort e abitabilità;
- alta qualità dei materiali usati e cura nei dettagli e rifiniture;
- affidabilità e ottima tenuta di strada;
- consumi ridotti e alte prestazioni;
- buona visibilità;
- ottima precisione durante il cambio marcia;
- facilità di guida;
- bagagliaio capiente;
- aggressiva e scattante;
Aspetti negativi
- ha un costo più elevato rispetto alle altre auto della stessa categoria;
- non possiede un autoradio e un climatizzatore di serie;
- gli optional hanno un costo elevato;
- le ruote non possono essere equipaggiate con le catene;
- rumorosa a causa del motore a tre cilindri;
- tempi di consegna lunghi;
- non è provvista di una luce nel cruscotto;
- le sospensioni tendono a vibrare leggermente in più rispetto al normale;