Chrysler Grand Cherokee: recensione
La prova su strada della Chrysler Grand Cherokee mette in risalto tutte le doti del motore che monta sotto il cofano: un propulsore in grado di scaricare più di 350 cavalli sull'asfalto, per una coppia massima di 520 Nm.
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Com'è
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più interessanti relative alla Chrysler Grand Cherokee. Abbiamo a che fare con una vettura decisamente polivalente, con la motorizzazione V6 Hemi da 5.7 litri di cilindrata. Il propulsore, con Multi Displacemente System e fasatura variabile VVt, è pensato e progettato per assicurare consumi contenuti senza penalizzare le prestazioni. La potenza massima è di 352 cavalli a 5200 giri al minuto, mentre il picco di coppia arriva a 4200 giri, a 520 Newton metro. Da notare, a proposito del sistema MDS, che esso permette di passare dalla modalità otto alla modalità quattro cilindri. Durante la marcia a velocità costante, infatti, questo sistema disattiva quattro cilindri, che non vengono impiegati nel momento in cui non è necessario il massimo della potenza: il tutto è finalizzato a ridurre il consumo di carburante. Vale la pena di mettere in evidenza, poi, le sospensioni pneumatiche Quadra Lift. Tornando al motore, si tratta di un V6 Pentastar con doppi alberi a camme e monoblocco in alluminio.
Aspetti positivi
- La posizione di guida risulta alquanto comoda, anche perché il sedile del conducente è improntato alla massima ergonomia. La visuale, per altro, anche in virtù della seduta leggermente rialzata, è ottima, sia davanti che dietro, mentre i comandi sono tutti a portata di occhio e di mano, facili da raggiungere e da utilizzare.
- La marcia su strada procede fluida e serena, anche perché l'erogazione dei cavalli da parte del motore avviene in maniera più che omogenea, senza alcun tipo di irregolarità o di sbalzo.
Aspetti negativi
- Per quel che riguarda gli aspetti meno positivi relativi a questo Chrysler Grand Cherokee, presentato, naturalmente, con il marchio Jeep, occorre mettere in evidenza che il confort acustico potrebbe essere migliorato. Il propulsore, infatti, con l'aumentare della velocità dà origine a un sound abbastanza corposo, che tuttavia alla lunga potrebbe infastidire non solo chi guida, ma anche i passeggeri.