Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Come richiedere un finanziamento per la costruzione di un impianto fotovoltaico

L'energia rinnovabile è indubbiamente la strada per un futuro più 'pulito' ed economico e lo sviluppo degli impianti fotovoltaici è sempre più evidente. Per realizzare un impianto fotovoltaico a costo zero occorre però ricevere un finanziamento da parte di una banca o di una società finanziaria. Si tratta di un percorso che prevede una serie di attività di carattere burocratico.

Fotovoltaico, energia pulita

È sempre più diffusa la scelta dell'utilizzo di fonti rinnovabili per la creazione di energia e da qualche anno anche in Italia è entrata in vigore la possibilità di usufruire di incentivi per la costruzione del fotovoltaico, la cui energia prodotta viene poi rivenduta al gestore GSE (Gestore dei Servizi Elettrici) con un incentivo che è proporzionale all'energia elettrica prodotta. Il modulo fotovoltaico consente, una volta installato, di trasformare la luce solare catturata in energia e quindi utilizzata per le utenze tradizionali oppure immessa nella rete elettrica e acquistata dal Gestore diventando, per chi realizza un impianto di questo tipo, prima una forma di risparmio o di recupero del capital iniziale, poi anche una forma di guadagno.

Finanziamento, paletto fondamentale

La volontà di produrre energia pulita, sia da parte dei privati sia da parte delle aziende, è scontata, ma realizzare un impianto fotovoltaico ha un costo che è indubbiamente importante, perciò diventa fondamentale poter ottenere un finanziamento perché, in media, i tempi per rientrare della spesa effettuata possono arrivare intorno ai 10 anni. L’investimento di un impianto fotovoltaico offre di per sé una garanzia, oltre per il valore dell’impianto stesso, soprattutto per gli introiti del “Conto Energia” (il decreto che stabilisce un incentivo per 20 anni a privati, imprese ed enti pubblici che installano un impianto solare fotovoltaico connesso alla rete energia) e per i risparmi derivanti dal consumo di energia. Per favorire questo finanziamento da parte delle banche, il GSE ha stipulato un accordo con un elevato numero di istituti bancari che disciplina la procedura della cessione la tariffa incentivante a copertura del credito derivante dal finanziamento stesso.

Requisiti e tipo di finanziamento

In pratica l’erogazione del finanziamento avviene come per un mutuo ovvero con la presentazione di determinate garanzie (reddito o fatturato; bene da ipotecare) alla quale si deve aggiungere tutta la documentazione relativa all’impianto fotovoltaico (preventivo e caratteristiche tecniche dell’impianto; progetto completo; dichiarazione dell’impresa costruttrice di conformità dell’impianto ai criteri del Decreto Ministeriale). Una volta esaminata la documentazione, la banca comunica se la richiesta è stata accetta e la varie condizioni del finanziamento. Solitamente l’importo del finanziamento è il 100% del valore dell'impianto, mentre la durata può andare da un minimo di 36 mesi a un massimo di 20 anni. Il tasso del finanziamento, come per un tradizionale mutuo, può essere fisso o variabile.

Stessi articoli di categoria Energie Rinnovabili

Guida alla scelta dei gestori di energia elettrica da fonti rinnovabili

Guida alla scelta dei gestori di energia elettrica da fonti rinnovabili

La diffusione delle fonti rinnovabili è in costante aumento ma rappresenta ancora una percentuale ridotta della produzione energetica del nostro paese (circa 1/5). la possibilità di sottoscrivere un contratto per la fornitura di energia elettrica con le aziende che sostengono l'ambiente è allettante ma i consumatori non sanno come orientarsi: cosa vuol dire tariffa ecologica? conviene da un punto di vista economico cambiare contratto?
Punto ENEL: prodotti, offerte e info sullo store dell'energia

Punto enel: prodotti, offerte e info sullo store dell'energia

Punto enel, un nuovo modo da parte dell'azienda di fornire consulenza e aiuto ai clienti, con nuovi servizi migliorati, anche per gli stranieri, ed un nuovo modo di gestire il rapporto con gli utenti, anche utilizzando gli efficienti mezzi che la tecnologia mette a disposizione, al fine di innalzare la qualità del servizio e ridurre i tempi di attesa.