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Freni a disco MTB, caratteristiche e montaggio

I freni a disco sono sicuri, efficaci e danno la sensazione di avere un' assoluta padronanza della mountain bike, anche se le condizioni del terreno sono poco favorevoli. Per questo chi ama la mtb dovrebbe sceglierli e montarli.

Le caratteristiche fondamentali dei freni a disco.

La leva, che si trova sul manubrio, agisce su una pompa collegata a un circuito idraulico contenente uno speciale olio che, quando si frena, viene messo sotto pressione. L'olio arriva così alla ruota dove ci sono gli elementi fondamentali dei freni a disco cioè la pinza e il disco.
Nella pinza ci sono le due pastiglie che schiacciano la ruota per farla fermare o rallentare per attrito, mentre il disco è una piccola corona circolare di metallo. Il disco anteriore e quello posteriore sono, però, diversi. Infatti, di solito, quello anteriore ha un diametro maggiore perchè deve sopportare degli sforzi più elevati.
I dischi devono restitere al calore, all'usura, essere leggeri, non deformarsi e aderire in modo perfetto alle pastiglie. La pinza e i dischi possono essere flottanti, cioè possono essere in grado di effettuare dei piccoli movimenti in senso laterale per essere il più possibile attaccati alle pastiglie.
Vi sono poi i mozzi che che devono sopportare gli sforzi trasmessi dal disco.

Come si montano

Di solito le più comuni mountain bike non possiedono, di serie, i freni a disco. Motivo per cui devono essere istallati in un secondo momento. Per questo motivo esistono sul mercato dei kit completi per il montaggio.
Innanzitutto è necessario cambiare la ruota, perché serve un mozzo particolare e spesso bisogna montare sulla forcella degli adattatori per la pinza. Mettere dischi, leve e pinza non è molto difficile; al massimo possono esserci delle difficoltà per accorciare il sistema idraulico.
Tra i diversi freni a disco in commercio quelli più semplici da istallare sono quelli completamente flottanti perchè, dal momento che sono liberi di muoversi, non richiedono un allineamento perfetto.
Dopo l'istallazione di questi freni, è comunque importante anche la loro manutenzione, che però è molto più semplice rispetto a quella dei freni normali. E' infatti sufficiente sostituire soltanto periodicamente le pastiglie staccando la ruota e a volte anche la pinza. Hanno anche il vantaggio che non richiedono neppure la regolazione dell'inclinazione o della posizione delle pastiglie, dopo che sono state sostituite, perchè il tutto avviene in modo automatico.

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