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Harley Davidson Dyna Glide, prova su strada

L'Harley Davidson Dyna Glide è davvero fenomenale sui lunghi rettilinei, mentre sulle curve pecca un po'. Andiamo, dunque, a scoprire quali sono le sue doti migliori, e quali invece i punti deboli di una moto in ogni caso eccezionale.

Sicurezza e stabilità

Quali sono le doti principali che rendono l’Harley Davidson Dyna Glide un vero e proprio must tra gli appassionati? Per questo gioiellino da circa quindicimila euro vale la pena di sottolineare il propulsore a due cilindri da 1584 cc di cilindrata, con cambio a cinque marce. Il sistema frenante garantisce una frenata ottima, al tempo stesso modulabile e sicura, in virtù di un posteriore a due pistoncini, flottante, e di un anteriore a quattro pistoncini. Il serbatoio della Glide può contenere quasi diciannove litri di carburante. Ma dov’è che questa moto dà il meglio di sé? È bene precisare che siamo in presenza di un mezzo molto versatile ed elastico, grazie al bicilindrico, che anche con i rapporti lunghi offre e assicura una importante disinvoltura in fase di guida, senza che ogni pochi secondi sia necessario cambiare. È chiaro che una Harley di tale fattura non sia pensata per sbranare i tratti tortuosi e le curve: insomma non è certo consigliabile provare a forzare l’andatura in un tornante di montagna, proprio perché di certo non è la moto migliore per scendere in piega frenando e rialzarsi accelerando: non perché non sia un mezzo sicuro e stabile, anzi, ma semplicemente perché il suo habitat naturale è il rettilineo, da affrontare semplicemente aprendo leggermente il gas.

Qualche dato

Anche perché, questo va messo in evidenza, il motore non è il massimo della potenza, e anche l’allungo non è nulla di eccezionale. Ciò che invece lo contraddistingue in positivo è la coppia, a bassi giri sicuramente eccellente. Basti pensare che il massimo della spinta si può notare in corrispondenza dei 2800 rpm. Sempre per quel che riguarda la prova su strada, vale la pena di mettere in evidenza un angolo di sterzo molto buono, che permette alla Dyna Glide di essere manovrata anche in presenza di strettoie e spazi molto stretti, non solo da fermo o a basse velocità. Il peso della moto è di 295 chili a secco, e sale a 310 chili.

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