Suzuki GSX-R 750: recensione
La prova su strada della Suzuki GSX R 750 non può non esaltare la facilità di guida di questa moto, che si lascia maneggiare con estrema facilità. Vediamo, dunque, le specifiche tecniche del mezzo, rivelandone i pregi e gli eventuali difetti.
/wedata%2F0029966%2F2011-08%2FSuzuki-GSX-R-750-1999---Front.jpg)
Caratteristiche
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più interessanti della Suzuki GSX-R 750. Siamo in presenza di una moto decisamente performante, in grado di garantire prestazioni al top. Per quel che riguarda la dotazione ciclistica, vale la pena di mettere in evidenza la forcella a steli rovesciati e il telaio a doppia trave in alluminio, ma anche l’impianto frenante con doppio disco anteriore da 31 centimetri e disco singolo posteriore da 22. Le pinze davanti sono ad attacco radiale, così come la pompa freno. Il livello delle finiture è nel complesso più che buono, anche se si può muovere un piccolo appunto all’assenza del trasparente sugli adesivi. Una volta in sella, questa Suzuki si lascia apprezzare per la conformazione della sella, mentre l’assetto dei semimanubri potrebbe essere più aperto. Il cambio non è silenzioso negli innesti, ma svolge il proprio compito nel migliore dei modi, rivelandosi preciso e rapido, mentre la frizione è leggera a sufficienza per poter essere utilizzata con la massima disinvoltura. Il peso complessivo in ordine di marcia è di 193 chili, ma la massa imponente non si fa sentire, e i cambi di direzione vengono effettuati con la massima agilità. Concludiamo segnalando che la strumentazione, molto completa, si legge con facilità, e include l’indicatore di marcia, il contagiri, il contachilometri, l’orologio, le spie di servizio, la spia di cambio marcia e i segnalatori degli indicatori di direzione.
Aspetti positivi
- Il punto di forza di questo mezzo va individuato nella sua elevata guidabilità, che la rende ideale anche per un pilota con poca esperienza. I cambi di direzione vengono affrontati con la massima disinvoltura, anche per merito di una tenuta di strada più che eccellente, garantita da un assetto indovinato e da una distribuzione dei pesi ideale.
Aspetti negativi
- Per quel che concerne gli aspetti meno positivi relativi a questa moto, è opportuno mettere in evidenza che il cambio è abbastanza rumoroso.