Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Il portale del comune di Brescia: tutte le informazioni utili on-line

Che cosa ci dice il sito di un comune? Troveremo le informazioni che cerchiamo? Ecco un articolo sul portale relativo al comune di Brescia.

Il portale

Il portale del comune di Brescia si presenta tramite un’immagine della città su sfondo azzurro. Più in basso, una barra orizzontale contiene i principali link a cui accedere: - Servizi al cittadino;
- Servizi alle imprese;
- Servizi on-line;
- Aree e settori;
- Organigramma;
- Stampa;
- Contatti. Al centro le informazioni relative alle mostre che offre Brescia.
Ai lati due colonne riportano i principali link che forniscono informazioni relativamente ai servizi offerti dal comune, agli orari, ai bandi e concorsi, corsi di formazione, ricerca di lavoro, notizie utili e aggiornamenti importanti. Il portale mette a disposizione l'accesso facilitato, dedicato alle persone affette da disabilità sensoriali. Purtroppo però, quando si tenta di accedere all'area, si riceve un messaggio di errore.

Informazioni on-line

Il portale offre ai propri utenti molte possibilità di interazione.
Tramite la carta regionale dei servizi (CRS) e il codice identificativo PIN, è possibile richiedere direttamente on line i seguenti certificati: - residenza,
- stato di famiglia,
- matrimonio,
- nascita
- morte. I certificati saranno stampati successivamente dal richiedente. La procedura però non è semplice, prima di tutto perché si deve essere in possesso della CRS e relativo PIN, poi perché si è continuamente inviati a nuove pagine. Importante: verificare se il certificato richiede l'apposizione della marca da bollo da € 14,62; in caso affermativo, la marca da bollo dovrà essere apposta a cura del richiedente. La data stampigliata nella marca da bollo dovrà obbligatoriamente essere precedente o uguale a quella del certificato. Èpossibile inoltre fissare degli appuntamenti on line per le seguenti procedure: - Rilascio di carta d'identità cartacea o elettronica;
- Iscrizione anagrafica di cittadini italiani (con possibilità di scegliere lo sportello decentrato, la data e l'ora);
- Richiesta di attestazione anagrafica di cittadini comunitari (i cittadini stranieri si devono recare nelle sedi delle associazioni abilitate, ma non è chiaro se il servizio sia ancora attivo. Inoltre i riferimenti normativi non sono aggiornati);
- Calcolo, pagamento dell'ICI ed eventuale appuntamento con l'Ufficio tributi;
- Iscrizione dei figli all'asilo nido;
- Iscrizione ad attività sportive;
- Consultazione verbali e richiesta di risarcimento danni ;
- Iscrizioni scolastiche e prenotazione appuntamenti con l'assessorato di riferimento;
- Prenotazioni per fiere e mercati;
- Per le imprese, verifica dei bandi e prenotazione appuntamenti con lo Sportello imprese;
- Verifica del catalogo delle biblioteche;
- Per gli stranieri: prenotazione appuntamenti con l'Ufficio integrazione e cittadinanza e con l'Ufficio idoneità alloggiativa;
- Tele-prenotazione di servizi funebri e ricerca di defunti. Criticità: Il servizio è di difficile comprensione.

Stessi articoli di categoria Enti e Associazioni

FORUM PA: obiettivi e funzioni della società

Forum pa: obiettivi e funzioni della società

Con una grande attenzione alle persone e alle loro energie, il forum pa si è affermato nel corso degli anni nell'ambito dell'innovazione con un incontro-confronto fra settore pubblico e privato. oltre ai grandi numeri che registra il sito web forumpa.it, abbiamo numerose iniziative sia online che off line come gli expo e i convegni, tutte occasioni di incontro, scambio e confronto attivo nell'ottica comune di progredire nell'evoluzione e nel miglioramento delle amministrazioni locali e centrali.
AIFA - Agenzia Italiana del Farmaco: informazioni e storia

Aifa - agenzia italiana del farmaco: informazioni e storia

L’aifa, acronimo di agenzia italiana del farmaco, è un’istituzione che si occupa dell'ordinamento delle norme in materia di farmaci e vaccini, ma scopriamo nel dettaglio qual è la sua funzione, perché è nata e da chi è gestita.
Save the Children Italia, informazioni sulla Onlus

Save the children italia, informazioni sulla onlus

Save the children italia onlus, è stata istituita nel 1998, è operativa dal 1999 ed è una ong riconosciuta dal ministero degli affari esteri presieduta da claudio tesauro. fa parte del più esteso network di organizzazioni facenti capo a save the children.
Camere di Commercio Italiane all'Estero, informazioni utili

Camere di commercio italiane all'estero, informazioni utili

Le camere di commercio italiane all'estero testimoniano, difendono e valorizzano le imprese e le produzioni italiane assistendo gli imprenditori già operativi fuori dai confini nazionali e favorendo coloro che intendono internazionalizzare le loro attività.