Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Save the Children Italia, informazioni sulla Onlus

Save the children Italia Onlus, è stata istituita nel 1998, è operativa dal 1999 ed è una ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri presieduta da Claudio Tesauro. Fa parte del più esteso network di organizzazioni facenti capo a Save the Children.

Save the Children: presentazione

Save the Children è una organizzazione non governativa (ONG) impegnata dal 1919 per garantire il rispetto dei diritti dei bambini di tutto il mondo e per migliorare le loro condizioni di vita. Attualmente è la più grande organizzazione indipendente al mondo a svolgere questo tipo di azioni a favore dell'infanzia. Svolge la sua attività in oltre 120 Paesi del mondo e opera in particolare al fine di: - attuare programmi di miglioramento della salute dei bambini;
- intervenire nelle situazioni di emergenza;
- svolgere attività di educazione;
- proteggere i bambini da situazioni di abuso e sfruttamento;
- agire per il pieno ed effettivo riconoscimento dei diritti (all'istruzione, alla salute, alla nutrizione, alla dimora, al cibo) fondamentali per la dignità dei bambini e dei ragazzi di tutto il mondo. All'opera della fondatrice di Save the Children, Eglantyne Jebb, si deve l'elaborazione di un documento attestante i diritti del bambino, che ha ispirato la successiva convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, promulgata nel 1989.
La storia quasi secolare di Save the children è caratterizzata da molteplici testimonianze della sua opera di solidarietà: gli interventi negli Stati Uniti durante la Grande Depressione degli anni '20, in Europa nel corso del dopoguerra, gli interventi negli scenari di guerra nei Paesi balcanici, in Africa, a sostegno delle popolazioni del Darfur e in altre zone sensibili del pianeta.

Le attività svolte

La Onlus italiana opera seguendo principalmente quattro direttrici di azione: - protezione e prevenzione delle situazioni di abuso e sfruttamento dell'infanzia;
- unità legale, che svolge attività di informazione e consulenza legislativa;
- attività di informazione e tutela dei bambini nell'utilizzo delle nuove tecnologie;
- incentivo alla tutela e alla promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti tramite i programmi specifici legati alla scuola e alle attività di formazione extra-scolastiche. I sostenitori possono decidere di contribuire alle attività di solidarietà in molti modi: - effettuando un versamento di una somma di denaro o versando il 5 per mille alla Onlus;
- acquistando le bomboniere Save the Children;
- partecipando a uno dei programmi di sostegno a distanza: si può adottare a distanza un bambino, contribuire all'aiuto di un'intera comunità, o contribuire al sostegno di progetti di sviluppo a carattere continentale;
- fare shopping online;
- attivarsi come volontario. Per approfondire le informazioni sulle attività e sulle possibilità di sostegno si visiti il sito internet Savethechildren.it.

Stessi articoli di categoria Enti e Associazioni

Istituto Storico della Resistenza, informazioni su attività e strutture

Istituto storico della resistenza, informazioni su attività e strutture

Gli istituti storici della resistenza rivestono un importante ruolo di testimonianza e ricerca storica, didattico e di formazione culturale. nati a partire dalla fine della seconda guerra mondiale, continuano a svolgere la loro opera di difesa e divulgazione dei valori dell'antifascismo.
Informazioni sulla Camera di Commercio di Venezia

Informazioni sulla camera di commercio di venezia

La camera di commercio è un ente pubblico, dotato di un proprio statuto, che esercita funzioni amministrative e promozionali per il sistema delle imprese. l'articolo descrive i servizi erogati, la struttura e l'organizzazione della camera di commercio di venezia.
Società ricerche di Mercato, di cosa si occupa?

Società ricerche di mercato, di cosa si occupa?

Le società che svolgono attività di ricerca di mercato si occupano di analizzare e studiare i comportamenti e le decisioni di acquisto, effettive o potenziali, dei consumatori, allo scopo di fornire, tramite l'elaborazione delle statistiche di mercato, informazioni utili agli uffici marketing delle aziende nelle fasi di lancio, pubblicità, restyling o commercializzazione dei prodotti.