Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Rally: informazioni sulla competizione

Le cinque dita del cronometrista aperte davanti al finestrino, il casco allacciato e le cinture di sicurezza ben tirate, la voce del navigatore che scandisce la prima nota “300 vista in destra tre lunga chiude”: la prova speciale sta per iniziare ma prima di provare l’emozione che un rally può dare al pilota la strada è lunga.

Dar sfogo alla passione

Il mondo delle corse su strada in automobile è affascinante ma costoso. Al giorno d’oggi per partecipare a una singola gara il pilota alle prime armi deve mettere in conto di spender almeno 5.000 euro. Per chi inizia il primo passo da fare è quello di entrare in una scuderia per conoscere altri appassionati e per apprendere i primi rudimenti della passione, magari partecipando da spettatore a un rally wrc, una gara del campionato mondiale.

I primi passi

Prima di tutto serve la licenza da pilota che si ottiene presentando all’ufficio Aci di zona il modulo di richiesta e un certificato medico per lo sport agonistico. Per le prime pratiche burocratiche bastano 200 euro. Poi bisogna trovare la gara adatta al debutto, un rally ronde o una gara non titolata, corse che hanno durata di un giorno o due e una percorrenza di circa 300 chilometri. All’inizio è buona cosa noleggiare l’auto da corsa. In scuderia non mancheranno le indicazioni per trovare una piccola gruppo N, 1.300 o 1.600 di cilindrata, da affittare a 1.500 o 2.000 euro. Trovata l’auto ci sia affida alla scuderia per la pratica burocratica relativa all’iscrizione alla singola gara il cui costo varia dia 300 ai 500 euro.

Comporre l'equipaggio

La figura del navigatore è importantissima. Anche se alla prima gara si vorrebbe al fianco un amico di lunga data è meglio per il pilota debuttante affidarsi a un copilota esperto capace anche di spiegare al pilotino tutti i segreti per portare a termine la prima corsa tra controlli orari, prove speciali, parchi assistenza, click foto e camara car. Anche nella scelta del navigatore è indispensabile, all’inizio, affidarsi ai consigli dei membri più esperti della scuderia. Trovato il navigatore si può andare alla caccia del feeling con il copilota facendo qualche prova di stesura e lettura delle note. È importante tenersi lontano dalle strade della gara perché i regolamenti non consentono prove al di fuori dei giorni indicati dagli organizzatori e, soprattutto, perché le forze dell’ordine vigilano sul rispetto del codice della strada.

Pronti... via

Adesso non bisogna farsi travolgere dall’emozione e dalla voglia di diventare subito il nuovo Loeb. Durante le ricognizioni meglio curare le note e durante la prima gara è meglio non guardare con troppa apprensione alle classifiche ma concentrarsi sulla guida e sul migliorare i tempi chilometro dopo chilometro.

Stessi articoli di categoria Sport Motori

Auto da Rally: caratteristiche e curiosità

Auto da rally: caratteristiche e curiosità

La passione per la velocità unita al gusto per l'avventura: ecco cos'é il rally. le auto, spesso simili esteriormente a quelle di serie, sono in verità delle vere e proprie schegge, equipaggiate di ogni dispostitivo utile per districarsi al meglio in gara, con un unico giudice, il cronometro.