Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Suzuki SJ: informazioni e specifiche tecniche

La prova su strada del Suzuki SJ mette in risalto tutte le qualità di questo fuoristrada prodotto negli anni Ottanta. Vediamo, dunque, le sue specifiche tecniche, e come si comporta su strada.

Caratteristiche

Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più interessanti della Suzuki SJ. Abbiamo a che fare con un fuoristrada prodotto a partire dal 1982, e fino al 1989, che costituisce l’evoluzione del Suzuki LJ80. Questo veicolo è stato prodotto nelle versioni SJ410 e SJ413: entrambi disponibili nei modelli berlina, cabrio, pick up, passo lungo e tetto alto. Il motore sotto il cofano è un quattro tempi e quattro cilindri da 970 centimetri cubi di cilindrata, per una potenza massima di 45 cavalli a 5500 giri al minuto e un picco di coppia di 61 Newton metro a 3mila giri. Il cambio è a quattro rapporti con riduttore, e le modalità di trazione sono tre: possono essere scelte attraverso una leva situata vicino al cambio, e si chiamano 2H per la trazione posteriore, 4H per la trazione integrale con marce normali, e 4L per la trazione integrale con marce ridotte (ideale per le strade con pendenze forti).

Aspetti positivi

- Il principale punto di forza di questo veicolo va identificato nella capacità di affrontare con eguale disinvoltura i percorsi cittadini e gli sterrati più accidentati. Buche, dossi, pozze e ogni altro genere di asperità viene filtrato senza problemi.
- Da notare l'esperienza di guida molto piacevole, a volte perfino divertente: il merito è anche di una trasmissione puntuale e precisa, ma soprattutto di uno sterzo che sa reagire con prontezza alle sollecitazioni del conducente. Anche l'impianto frenante svolge alla perfezione il proprio compito, tenuto conto anche della massa imponente che bisogna stoppare, garantendo spazi di arresto contenuti anche quando l'asfalto è scivoloso per colpa del ghiaccio o della pioggia.

Aspetti negativi

- Per quel che riguarda gli aspetti meno positivi a proposito di questo veicolo, vale la pena di mettere in risalto il fatto che il confort acustico lascia un po' a desiderare, specialmente quando il motore sale di giri. Le vibrazioni si fanno sentire, e anche il rotolamento delle gomme sulla strada rischia di infastidire alla lunga.

Stessi articoli di categoria Automobili

VW PASSAT Passat 2.0T FSI Sport: recensione

Vw passat passat 2.0t fsi sport: recensione

La prova su strada della vw passat duemila t fsi sport mette in evidenza le qualità di una vettura in grado di coniugare nel migliore dei modi un assetto prettamente sportivo con il confort di guida. vediamo, dunque, come si comporta sull'asfalto.
Citroën Dyane: storia dell'auto d'epoca

Citroën dyane: storia dell'auto d'epoca

Parliamo della citroën dyane, meglio conosciuta in italia come citroen diana. l'auto nata nella seconda metà degli anni 60 è stata in produzione per quasi 20 anni. questo modello rientra a pieno titolo nel novero delle citroen storiche.