Assicurazioni auto telefoniche: a chi affidarsi?
Se siete alla ricerca di un modo per risparmiare sulla vostra assicurazione auto quello che fa al vostro caso può essere l'assicurazione telefonica. Ma come funziona questo tipo di servizio?
Caratteristiche di un'assicurazione telefonica
Ciò che caratterizza le compagnie assicurative telefoniche è proprio il risparmio. Infatti, risparmiando sulle proprie spese (non necessitano di agenti o uffici sul territorio), le assicurazioni che forniscono questo servizio possono permettersi di garantire offerte vantaggiose per chi le sottoscrive.
Questo tipo di servizio è nato quando ancora internet non aveva una così ampia diffusione; in Europa la prima fu Direct Line negli anni '80.
Oltre al risparmio un'altra caratteristica delle assicurazioni telefoniche è la semplicità: bastano infatti pochi passi da osservare per mettersi in contatto con esse.
Innanzitutto, prima di alzare la cornetta, ricordiamoci di avere sotto mano il libretto del veicolo che vogliamo assicurare e la propria classe di merito così da essere pronti a soddisfare le domande che ci verranno poste dall'operatore.
Per scegliere quello che più si adatta alle nostre esigenze è consigliabile chiedere più preventivi a diverse compagnie, in questo modo sarà facile individuare quello più vantaggioso.
Una volta contattata la compagnia assicurativa ci verrà inviato il preventivo richiesto tramite email o posta ordinaria in breve tempo.
Successivamente, pagato il premio con bonifico o carta di credito, l'assicurazione invierà il contratto che dovrà poi essere firmato e rispedito insieme alla ricevuta del pagamento e la copia del libretto di circolazione del veicolo.
Dopo qualche tempo (solitamente 10/15 giorni) la compagnia manderà tutta la documentazione originale, cioè contrassegno, certificato e contratto.
Alcuni consigli
La maggior parte delle compagnie che offrono un'assicurazione telefonica fanno parte di importanti gruppi assicurativi e quindi è un servizio completamente sicuro.
Mettono a disposizione un numero verde e alcune di esse, in caso di sinistro, operano 24 ore su 24.
Tra le più diffuse abbiamo Direct Line, Dialogo, Genertel, Zurich Connect, Linear.
Prima di contattare il call center delle compagnie consiglio di visitare i siti internet: avremo in questo modo già un'idea generale di ciò che ci verrà proposto.
Ricordatevi che per le assicurazioni telefoniche non esiste il rinnovo tramite tacito accordo, bisogna quindi rinnovarla ogni anno contattando la compagnia per telefono.