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Come diventare un procurement manager

Vuoi intraprendere la professione procurement manager, ma non sai come fare? In questo articolo esporremo il percorso formativo necessario per diventare uno specialista nella gestione degli acquisti e nelle relazioni per la fornitura.

Procurement Manager: perchè un percorso formativo

La crescente rilevanza dell'attività di acquisto per aziende e liberi professionisti ha favorito la nascita di una nuova figura professionale, il procurement manager (traduzione specialista della gestione degli acquisti e delle relazioni di fornitura), in grado di gestire variabili e strumenti articolati, prendere scelte complesse e coordinare le esigenze dei diversi attori coinvolti nel processo di acquisto. L'importanza del ruolo manageriale e le alte competenze specifiche richieste, fanno si che chi decida di intraprendere questa carriera lavorativa necessiti di un'adeguata preparazione formativa. L'aspirante può, quindi, frequentare sia master gestionali sia corsi di aggiornamento professionale che operano nel campo della Direzione Acquisti.

Procurement Manager: come scegliere il percorso formativo

Scegliere un master o un corso di aggiornamento professionale, si sa, è ardua impresa:il ventaglio di offerte presentato dalle università, pubbliche o private, e dagli enti di ricerca è molto ampio e, spesso, la frequenza dei corsi non risponde alle aspettative formative e professionali dei candidati. Per scegliere un buon percorso formativo in Procurement Manager è essenziale che l'aspirante si rivolga a strutture certificate che propongono moduli di approfondimento inerenti le politiche di fornitura nazionali e comunitarie, le tecniche di negoziazione con i fornitori, la scelta dei fornitori e la gestione dei processi di acquisto. Inoltre è indispensabile che il percorso formativo prescelto si caratterizzi per una didattica che affianchi, alle tradizionali lezioni frontali, numerosi casi e simulazioni aziendali, al fine di contestualizzare gli strumenti illustrati in aula nelle realtà lavorative, fornendo così un rapido riscontro rispetto alle criticità e ai vantaggi degli strumenti conoscitivi proposti.

Procurement Manager: a chi è diretto il percorso formativo

I percorsi formativi in Procurement Manager sono diretti a diverse categorie professionali:
Direttori di Acquisti che vogliono implementare nelle proprie realtà aziendali nuovi approcci e strumenti sia per la gestione degli approvvigionamenti sia per il miglioramento del processo di acquisto
Senior Buyer che si apprestano a ricoprire ruoli di responsabilità nella Direzione Acquisti e che desiderano ampliare le proprie competenze manageriali
Amministratori Delegati e Direttori Generali che stanno valutando nuove logiche di organizzazione dell'attività di acquisto e delle catene di fornitura.

Procurement Manager: quanto costa il percorso formativo

Il costo di partecipazione a un corso di master post laurea o a un percorso professionalizzante in Procurement Manager non è certo dei meno onerosi: la retta può variare da poche migliaia a diverse decine di migliaia di euro, per corsi, a frequenza obbligatoria, della durata di dodici, ventiquattro o trentasei mesi. Molte realtà universitarie prevedono borse di studio a sostegno parziale o completo delle tasse di iscrizione: è bene, quindi, che il candidato aspirante contatti l'ente prescelto per ricevere circostanziate informazioni circa gli sgravi finanziari.

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