Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Come registrarsi al sito Inps.it

Vediamo come funziona il sito dell'INPS e come è possibile effettuare la registrazione.

INPS

Come tutti sanno, l'INPS è l'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, uno degli enti previdenziali più grandi d'Europa. L'antenata dell'INPS è la Cassa nazionale di previdenza per l'invalidità e la vecchiaia degli operari, fondata nel 1898. Nel 1933 la Cassa si trasforma in INPS: da allora l'attività svolta dall'ente ha subito molteplici variazioni in seguito alle riforme normative che si sono succedute nel corso degli anni. Oggi l'attività principale dell'INPS è quella di erogare le pensioni e le indennità di natura previdenziale (ad esempio pensioni di vecchiaia, pensioni di anzianità, assegni per gli invalidi) o assistenziale (come l'assegno sociale). Oltre alle pensioni, l'INPS si occupa anche dell'erogazione dei pagamenti di tutte quelle prestazioni previste in caso di disoccupazione, cassa integrazione, maternità, malattia, TFR e così via. Un altro importante compito dell'Istituto è quello di gestire il calcolo dell'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) che serve a individuare quei casi in cui è necessario un intervento di sostegno economico e prestazioni sociali agevolate.

Il sito

Negli ultimi anni si è assistito a livello normativo a un'incentivazione dell'utilizzo dei canali tecnologici nell'ambito delle amministrazioni pubbliche, al fine di snellire e velocizzare le pratiche burocratiche e di migliorare i servizi offerti ai cittadini. In questo progressivo processo di informatizzazione assume sempre maggiore importanza il ruolo dei siti Internet dei vari enti pubblici, i quali offrono sempre più spesso servizi on line di grande interesse per gli utenti e la cui gamma è in continuo aumento.
Non fa eccezione il sito web dell'INPS (Inps.it): vediamo dunque quali sono i servizi offerti ai cittadini di cui si può usufruire esclusivamente online. Tra i più importanti troviamo la richiesta di posizione aziendale e accentramento contributivo, la domanda per l’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola e assegni al nucleo familiare e la richiesta di indennità di mobilità ordinaria. Mentre per alcuni servizi (come ad esempio l'accesso ai moduli da scaricare) non c'è bisogno di alcuna iscrizione, per altri è necessario registrarsi al sito seguendo una precisa procedura. Per iscriversi occorre accedere alla sezione "Servizi online" e cliccare su "Nuovi servizi online". Si può richiedere il proprio codice PIN, con cui effettuare l'accesso al sito, tramite il link che si trova in fondo alla pagina: inserendo il proprio codice fiscale si otterrà la prima parte del codice, mentre la restante parte verrà recapitata al proprio domicilio attraverso la posta ordinaria.

Stessi articoli di categoria Diritto e Tributi

Aprire partita IVA, quali sono le procedure da seguire

Aprire partita iva, quali sono le procedure da seguire

Per partita iva si intende una sequenza numerica di 11 cifre, assegnata univocamente ad un soggetto o impresa che svolge un'attività tale da ricadere nell'imposizione fiscale.
Conferenza dei servizi: regolamentazione e contenuto dell'istituto giuridico

Conferenza dei servizi: regolamentazione e contenuto dell'istituto giuridico

La conferenza di servizi, disciplinata dagli articoli 14 e seguenti della legge 241/90, modificata dalla legge 15/05, costituisce una forma di cooperazione tra le pubbliche amministrazioni che ha lo scopo di realizzare, attraverso l’esame contestuale dei vari interessi pubblici coinvolti, la semplificazione del procedimento amministrativo.