Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Come vendere online i prodotti tipici

Il commercio online è in costante crescita ed espansione. Viene venduto proprio tutto ormai: musica, abbigliamento, elettrodomestici, articoli sportivi. Questi forse sono i prodotti più venduti. Sui siti di grosse catene di supermercati nelle principali città italiane è pure possibile fare la spesa online. Nel settore alimentare c'è un mercato di nicchia, quello dei prodotti tipici regionali e biologici. Questi prodotti sono sempre più richiesti.

I prodotti più venduti

Prima di aprire un negozio virtuale è bene fare una piccola indagine di mercato per verificare quali siano i beni più richiesti, nel settore alimentare ad esempio sono ben venduti i vini siciliani, il vino trentino ed i prodotti sardi. Nel ramo biologico la vendita di miele online riscuote un discreto successo.
Se si possiede già un negozio di alimentari si è in posizione di vantaggio nell'ingresso nel mercato online, altrimenti bisognerà lavorare su alcuni punti importanti: - ricercare prodotti di qualità e assicurare all'acquirente la conoscenza della filiera produttiva,
- nella scelta di vendita di prodotti tipici assicurarsi che i prodotti siano veramente locali, creare una propria rete di fornitori di fiducia,
- assicurarsi di possedere un magazzino idoneo allo stoccaggio di alimentari con locali salubri, non dimentichiamo che alcuni prodotti come ad esempio il vino necessitano di particolari condizioni di temperatura ed umidità per una corretta conservazione.

Il negozio online

Il negozio online per aver successo deve avere alcune caratteristiche: - un catalogo fotografico per i prodotti, con prezzo ben in evidenza, prezzo al kg, breve spiegazione del prodotto,
- un motore di ricerca interno per agevolare il cliente nella ricerca del prodotto,
- come nei negozi veri, anche qui è bene mostrare un'area di prodotti in promozione,
- un'area riservata con lo storico degli ordini, utile per gli acquisti futuri,
- offrire la possibilità di scelta fra diverse forme di pagamento (postpay, carta di credito e in contrassegno),
- spese di spedizioni gratis oltre una certa soglia di spesa. Visto che si tratta di alimenti, un'area del sito dedicata alle ricette tradizionali, magari fotografiche o cho brevi video, aiuta il cliente nell'acquisto ed è di incentivo nelle vendite. Il commercio online di prodotti alimentari è soggetto alle seguenti normative: - Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 114 "Riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dell'articolo 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59"
- Circolare 1° giugno 2000, n. 3487/C[Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato - Circolare 1° giugno 2000, n. 3487/C - oggetto: Decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114. Disciplina della vendita di beni tramite mezzo elettronico. Commercio elettronico]

Stessi articoli di categoria Prodotti alimentari

Come e dove nasce il vero Parmigiano Reggiano

Come e dove nasce il vero parmigiano reggiano

Buonissimo, facilmente digeribile, estremamente ricco dal punto di vista nutrizionale, il parmigiano-reggiano è un prodotto fatto senza additivi, con una concentrazione di proteine, vitamine, calcio e sali minerali che lo rendono adatto a ogni età e in ogni situazione, una carica di pronta energia utile per tutti.
Prosciutto di Cinta Senese, prova prodotto

Prosciutto di cinta senese, prova prodotto

La gastronomia italiana presenta tra i suoi prodotti di punta delle vere e proprie eccellenze alimentari, prodotte in pochissime quantità e ricercate da appassionati ed estimatori. una di queste è il prosciutto di cinta senese.
Come diventare clienti del Cash and Carry Migro e quali vantaggi ottenere

Come diventare clienti del cash and carry migro e quali vantaggi ottenere

Il cash and carry migro, una realtà importante nello scenario nazionale, è un'azienda di ingrosso per alimentari, che rifornisce attività commerciali, aperto solo a commercianti, rifornitori e grossisti. quest'azienda ha sede a molfetta, ed è diffusa maggiormente in puglia, con sedi anche a pescara, catania, frosinone e tortona, per un totale di 13 punti vendita. dispone di un assortimento di ben 45000 articoli, tra cibi, deperibili, e utensileria, tutti appartenenti alle maggiori marche del settore.