Guida ai programmi per la gestione di mailing list
Mandare una stessa e-mail a numerose persone senza inserire le e-mail una a una nell'elenco dei destinatari? Si può. Le mailing list ci permettono di inviare una medesima e-mail a tanti destinatari. Ma non tutti i programmi a esse collegati sono gratis e ci sono dei piccoli e semplici accorgimenti di cui tener conto. Vediamoli in breve.
Cos'è una mailing list?
Innanzitutto, definiamo cosa sia una mailing list. Una mailing list è un apposito archivio della nostra posta elettronica, che ha lo scopo di inviare una stessa e-mail a una serie di persone, inserite in questa lista come destinatari di uno stesso messaggio. È un mezzo semplice e veloce per poter comunicare con un vasto pubblico, o semplicemente per informare un grosso numero di persone di un determinato evento, occasione o informazione.
Programmi freeware per una mailing list
Girando per il WEB è possibile trovare diversi programmi che ci permettono di creare, per l’appunto, una mailing list. In primis, bisogna tenere ben a mente che non tutti sono gratis (o per meglio dire free). Possiamo anche imbatterci in programmi a pagamento. A parte questo i programmi sono in gran parte semplici da utilizzare ( sebbene qualcuno più complicato ci sia sempre ). Spesso e volentieri potrete creare una mailing list utilizzando degli appositi programmi, messi a disposizione dallo stesso sito in cui avete creato la vostra e-mail. Parliamo, ad esempio, di Google, che ci permette di utilizzare la Gmail.
Possiamo creare una mailing list, che permette di suddividere l’e-mail in gruppi di una stessa mailing list. Quindi creare una mailing list con Gmail è tutt’altro che difficile. Basterà aprire un account su Gmail (gratis) e nella sezione dei contatti formare le nostre mailing list, in modo semplice e intuitivo.
Poche regole per ottimizzare la mailing list
Il procedimento per creare una mailing list è, quindi, davvero facile. Ovviamente, nell’invio delle vostre e-mail ricordate le regole fondamentali:
- Ogni mailing list deve avere un obiettivo, un target basato sull’argomento che si vuole proporre;
- Le e-mail inviate devono essere abbastanza frequenti, ma non devono riempire inutilmente l’e-mail degli iscritti;
- Lo spam è letteralmente da evitare;
- Le e-mail devono essere chiare e sintetiche.