Hard discount: come fare la spesa risparmiando
Da qualche anno, a causa delle difficoltà finanziarie presenti in Italia, molte famiglie decidono di fare la spesa presso gli Hard Discount.
La storia dei Discount in Italia
I Discount nacquero in Italia negli anni 80, senza riscuotere un notevole successo. L’idea della spesa era troppo fedele al supermercato tradizionale e molte persone nutrivano poca fiducia nei confronti di prodotti non pubblicizzati e quindi poco conosciuti, optando per i prodotti più “affidabili”. Con l’arrivo dell’azienda Lidl, esattamente nel 1992, la situazione cambiò notevolmente, a causa anche delle difficoltà economiche di alcune famiglie, che cominciarono così a preferire questi nuovi negozi, col vantaggio di poter risparmiare notevolmente. Nonostante la svolta, non tutti i discount hanno riscontrato grandi successi. Nella seconda metà degli anni 90 e con l’arrivo dell’euro infatti, alcune piccole realtà furono letteralmente sbaragliate da discount decisamente più importanti e dotati di più sedi sparse in tutta la nazione. Al giorno d’oggi, infatti, sul territorio italiano sono presenti soltanto una decina di grosse aziende. Quelle con introiti maggiori (e di conseguenza le più conosciute) sono attualmente l’Eurospin, il Dpiù e l’iN’s.
L'Hard Discount, la realtà più conveniente per fare la spesa
A differenza dei Soft Discount (dove si vendono alcuni prodotti di marca nota e i locali predisposti hanno una superficie di almeno 700 metri quadrati), gli Hard Discount si estendono in locali con una superficie decisamente inferiore e hanno a disposizione esclusivamente prodotti non di marca che sono comunque di ottima qualità. Infatti, molta merce presente sugli scaffali viene prodotta da aziende note che producono anche prodotti con marchi prestigiosi. In questo modo, facendo la spesa presso i discount è possibile spendere molto meno di quanto si spenderebbe, per prodotti analoghi, presso un supermercato tradizionale, acquistando comunque merce di ottima qualità. Ad esempio, i latticini presenti nei banco frigo dei discount, seguono un processo di produzione e di controllo pari a quelli venduti nei supermercati, offrendo quindi una qualità uguale se non superiore. Il grande successo ottenuto negli anni dagli Hard Discount, ha spinto queste catene (che all’inizio proponevano soltanto prodotti alimentari) ad ampliare i propri settori di vendita, vendendo praticamente qualsiasi cosa che si possa comprare al dettaglio. Il motivo che spinge le aziende produttrici di prodotti di marca a proporre merce con marchio sconosciuto nei discount, consiste nella possibilità di ottenere introiti maggiori rispetto ad una vendita concentrata soltanto nei supermercati o negli ipermercati.