Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Hard discount: come fare la spesa risparmiando

Da qualche anno, a causa delle difficoltà finanziarie presenti in Italia, molte famiglie decidono di fare la spesa presso gli Hard Discount.

La storia dei Discount in Italia

I Discount nacquero in Italia negli anni 80, senza riscuotere un notevole successo. L’idea della spesa era troppo fedele al supermercato tradizionale e molte persone nutrivano poca fiducia nei confronti di prodotti non pubblicizzati e quindi poco conosciuti, optando per i prodotti più “affidabili”. Con l’arrivo dell’azienda Lidl, esattamente nel 1992, la situazione cambiò notevolmente, a causa anche delle difficoltà economiche di alcune famiglie, che cominciarono così a preferire questi nuovi negozi, col vantaggio di poter risparmiare notevolmente. Nonostante la svolta, non tutti i discount hanno riscontrato grandi successi. Nella seconda metà degli anni 90 e con l’arrivo dell’euro infatti, alcune piccole realtà furono letteralmente sbaragliate da discount decisamente più importanti e dotati di più sedi sparse in tutta la nazione. Al giorno d’oggi, infatti, sul territorio italiano sono presenti soltanto una decina di grosse aziende. Quelle con introiti maggiori (e di conseguenza le più conosciute) sono attualmente l’Eurospin, il Dpiù e l’iN’s.

L'Hard Discount, la realtà più conveniente per fare la spesa

A differenza dei Soft Discount (dove si vendono alcuni prodotti di marca nota e i locali predisposti hanno una superficie di almeno 700 metri quadrati), gli Hard Discount si estendono in locali con una superficie decisamente inferiore e hanno a disposizione esclusivamente prodotti non di marca che sono comunque di ottima qualità. Infatti, molta merce presente sugli scaffali viene prodotta da aziende note che producono anche prodotti con marchi prestigiosi. In questo modo, facendo la spesa presso i discount è possibile spendere molto meno di quanto si spenderebbe, per prodotti analoghi, presso un supermercato tradizionale, acquistando comunque merce di ottima qualità. Ad esempio, i latticini presenti nei banco frigo dei discount, seguono un processo di produzione e di controllo pari a quelli venduti nei supermercati, offrendo quindi una qualità uguale se non superiore. Il grande successo ottenuto negli anni dagli Hard Discount, ha spinto queste catene (che all’inizio proponevano soltanto prodotti alimentari) ad ampliare i propri settori di vendita, vendendo praticamente qualsiasi cosa che si possa comprare al dettaglio. Il motivo che spinge le aziende produttrici di prodotti di marca a proporre merce con marchio sconosciuto nei discount, consiste nella possibilità di ottenere introiti maggiori rispetto ad una vendita concentrata soltanto nei supermercati o negli ipermercati.

Stessi articoli di categoria Prodotti alimentari

Capsule per caffè espresso: quali le migliori

Capsule per caffè espresso: quali le migliori

In commercio ci sono ormai differenti tipi di macchine da caffè per tutti i gusti e/o esigenze economiche, a pari passo con queste sono state sviluppate diverse capsule che contengono una quantità di caffè ben calibrata ma soprattutto diverse miscele, dal gusto forte a quello decaffeinato. ma in questa variegata scelta di capsule quali sono quelle migliori?
Acquisti di prodotti alimentari all'ingrosso: il Cash & carry

Acquisti di prodotti alimentari all'ingrosso: il cash & carry

Cash & carry letteralmente significa "paga e porta via". si tratta infatti, di una forma distributiva di vendita all'ingrosso di alimentari o di altro genere, rivolta alle piccole imprese o agli artigiani in possesso di partita i.v.a. questo tipo di formula nasce negli stati uniti ma si diffonde in europa dal 1964, grazie al contributo di otto beisheim, fondatore della catena metro. in italia giunge, nel 1972 e la normativa richiede che per una struttura cash & carry occorra un'area di vendita superiore ai 400 m². la disciplina del nostro ordinamento, è stata rivista nel d.lgs 114/98. qui di seguito, informazioni più dettagliate sulla sua funzione e come si pone ai clienti.
Come si fa la mozzarella di bufala campana

Come si fa la mozzarella di bufala campana

La produzione della mozzarella bufala campana, formaggio fresco generalmente consumato nelle nostre tavole sotto forma di prelibati bocconcini, passa attraverso varie fasi. analizziamole nel dettaglio.