Inps Roma: sedi e servizi
L'INPS negli ultimi anni ha aumentato l'offerta dei servizi via web e il sito è ben fatto ed esaustivo
I compiti dell'Inps
L'INPS è l'ente previdenziale italiano di maggiori dimensioni, si occupa dell'erogazione delle pensioni e delle prestazioni 'a sostegno del reddito' in casi particolari (quali malattia, disoccupazione, ecc) di quasi tutti i lavoratori dipendenti e la maggioranza degli autonomi (anche attraverso le gestioni separate), e una parte dei dipendenti del pubblico impiego. Le attività principali che svolge (e di conseguenza i servizi che eroga) sono:
- il pagamento delle pensioni di vecchiaia e di anzianità, pensioni ai superstiti, assegno di invalidità, pensione di inabilità, pensione in convenzione internazionale per il lavoro svolto all'estero, pensione per il lavoro svolto dagli stranieri in Italia;
- assegno sociale invalidità civili;
- prestazioni a sostegno del reddito (disoccupazione, malattia, maternità, cassa integrazione);
- assegno per il nucleo familiare, assegni di sostegno per la maternità e per i nuclei familiari concessi dai Comuni.
Le casse dell'INPS vengono sostenute dalle entrate rappresentate dai contributi obbligatori che devono essere versati dai lavoratori dipendenti ed autonomi.
Le sedi a Roma
Ci sono numerose sedi a Roma:
- Roma Aurelio;
- Roma Casilino Prenestino;
- Roma Centro;
- Roma Flaminio;
- Roma Eur;
- Roma Montesacro Gianicolense;
- Roma Tiburtino;
- Roma Tuscolano.
L'individuazione delle sedi è molto semplice grazie all'apposita sezione dedicata al sito dell'Inps (Inps.it) che negli ultimi anni ha dato una forte accelerazione al processo di informatizzazione. Il sito presenta numerose sezioni, che permettono di poter accedere a informazioni di base (ad esempio la differenza tra pensione di anzianità o vecchiaia e quali sono i requisiti richiesti), alle varie news e le circolari emanate dall'Ente di Previdenza, la presenza di concorsi e avvisi. Esiste anche una sezione per poter scaricare i moduli da presentare alle sedi di competenza. Ovviamente vi è anche una parte che permette di accedere ai servizi telematici, ma per potervi accedere bisogna essere registrati al sito e aver ottenuto il Pin (una parte viene comunicata immediatamente, mentre la seconda parte del Pin viene inviata per posta, per accertarsi che l'accesso venga fatto dalla persona effettivamente registrata ed interessata ai servizi). Tra i servizi online c'è anche la possibilità di constatare la propria situazione previdenziale.