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Key Account Manager: ruolo e competenze

In questo articolo vedremo chi è e di cosa si occupa un Key Account Manager.

Il ruolo dell'Account Manager

Il lavoro del Key Account Manager è molto importante nell'azienda: si occupa di gestire al meglio le relazioni tra azienda e clienti, offrendo ai clienti i servizi in modo il più possibile accessibile e semplifiato, mostrando un'interfaccia amichevole ed efficiente che non lascia nemmeno intuire al cliente le dinamiche complesse e le difficoltà che possono esserci dietro. Il key account management è ormai molto diffuso come servizio alle aziende, che lo utilizzano sempre di più; in particolare lo vediamo nelle aziende pubblicitarie, in cui le pubbliche relazioni e la soddisfazione del cliente sono fondamentali.
Il termine “account” viene dall'inglese, tecnicamente la professione di account consisterebbe nel “gestire il conto” del cliente, avendo cura e occupandosi di tutti gli aspetti, da quelli commerciali, come vendita di servizi e prodotti, all'assistenza e alla comunicazione. Un Key Account Manager non è quindi una figura prettamente commerciale, deve avere ottime competenze anche nel campo delle publiche relazioni e della mediazione, perché è compito suo gestire nel modo migliore la relazione con il cliente, occupandosi di soddisfare i suoi bisogni di qualità.

Il percorso

Molto spesso il Key Account Manager non lavora alle dipendenze di un'azienda, ma per società di consulenza che prestano servizio ad aziende diverse, spesso anche grandi aziende multinazionali. A questi livelli, si tratta di un lavoro di grandissima responsabilità, infatti le aziende chiedono professionisti dal curriculum impeccabile per questi ruoli.
Prima di diventare Key Account ci sono alcuni ruoli di passaggio: - New Business, come dice il nome, è la figura che si occupa della ricerca e del contatto con i nuovi potenziali clienti, specializzato nell'individuare e contattare i possibili nuovi clienti. - Supervisor, si tratta della figura che coordina e supervisiona un team di gestione clienti; - Executive, si occupa della gestione quotidiana di tutti i rapporti con il singolo cliente Oggi molte aziende pubblicano offerte di lavoro, nel Nord Italia soprattutto, per Key Account Manager, ma per questo ruolo è sempre richiesta una certa esperienza.
A volte, però, viene cercata anche la figura del Junior Key Account che ha minore esperienza e può venire formato direttamente dall'azienda prima di diventare Senior. Per avere maggiori informazioni su come opera e che caratteristiche deve avere un Key Account Manager potete consultare il sito Keyaccount.it, gestito da una società di professionisti con grande esperienza.

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