Cosa fare per lavorare alle Poste Italiane?
Portalettere, amministrativo o sportellista queste sono per lo più le mansioni che richiede poste italiane SpA, ma i contratti che offre sono a tempo determinato per 3 /4 mesi.
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Concorsi
L'ultimo concorso di Poste Italiane SpA risale al 2010 e ancora stanno attingendo a quella graduatoria per i contratti a tempo indeterminato, fino a Dicembre 2011. In realtà Poste Italiane SpA non fa più concorsi e richiede soprattutto prestazioni a tempo determinato per 3/4 mesi e attinge dalla graduatoria degli ex contratti a tempo determinato in base all'accordo siglato tra i sindacati e Poste Italiane SpA. Poste Italiane prevedeva di assumere tra il 2009 e il 2011 circa 1800 persone, vengono assunti prima i laureati in economia o ingegneria, poi chi ha maturato esperienze nelle aree bancarie, assicurative o nella telefonia mobile. I contratti proposti sono 3: a tempo indeterminato, a tempo determinato e il contratto atipico cioè lavoro interinale (per questo tipo di lavoro bisogna rivolgersi direttamente alle agenzie interinali presenti nelle provincie). Le caratteristiche richieste dall'azienda sono:
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 35 anni;
- aver conseguito il diploma di scuola media secondaria;
- avere la patente B.
Per chi vuole inviare la domanda di lavoro per lavori, sia a tempo indeterminato che determinato, tramite posta consigliano di farlo con raccomandata A/R, inviando il proprio curriculum viate, specificare la disponibilità del servizio a recapito, tipo di patente, titolo di studio, ed eventuali altre prestazioni in poste italiane, non esistono modelli prestampati. Questa azienda lavora anche nei settori delle comunicazioni, della logica e della finanza, ci si può autocandidare tramite raccomandata o accedendo al sito si può inserire il proprio curriculum. Attenzione perché le pagine da compilare sono numerose dalla conoscenza delle lingue straniere a l'uso del pc, gli studi, ecc. Poste Italiane possiede molte società che fanno parte dello stesso gruppo e si può lavorare anche in una di esse non solo nel mondo del servizio postale.
Online
Andando sul sito Poste.it c'è la sezione dedicata " lavora con noi " dove è possibile inserire il proprio curriculum vitae, dopodiché si può anche richiedere di modificarlo e arriva sulla propria casella di posta il messaggio che si può modificare o integrare il curriculum già inserito. Quando si vuole inserire il curriculum per la prima volta, vengono richiesti all'inizio i dati basilari nome, cognome e codice fiscale, proseguendo si devono compilare tutti i campi delle varie sezioni, vengono chiesti i dati scolastici, le eventuali prestazioni eseguite in poste italiane, le esperienze lavorative e se si hanno parenti che già lavorano in poste italiane sotto ogni profilo, e se si è in possesso della patente di guida con categoria B. Al momento del primo inserimento del curriculum vitae arriva sulla propria e-mail la conferma di avvenuta registrazione e viene rilasciato un " codice di accesso" che servirà in futuro per le eventuali modifiche o integrazioni del curriculum. Solo se sono interessati al tuo curriculum per lavorare all'interno di poste italiane allora sarai contattato. Alcune volte il server è sovraccarico quindi bisogna accertarsi che il caricamento del curriculum sia andato a buon fine riprovando.