Software gestione ufficio tecnico, recensione e confronto
I software di gestione di un ufficio tecnico non sono altro che programmi finalizzati a favorire un migliore controllo di tutte le attività messe in atto, dall'emissione di fatture alla creazione di preventivi e note spese. Vediamo, dunque, quali sono le loro peculiarità.
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Gespra
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più importanti dei due principali software di gestione di un ufficio tecnico attualmente in circolazione. Il primo si chiama Gespra, e il suo obiettivo consiste, appunto, nella gestione puntuale e semplice di tutte le pratiche di un ufficio tecnico, così da snellire e velocizzare le attività più ripetitive e avere un’archiviazione dei dati elettronica. Sono a disposizione quattro schedari virtuali: Pratiche: include le pratiche dei clienti e la loro contabilizzazione; Clienti: tiene in memoria i dati aziendali e anagrafici di tutti i clienti, ma può essere utilizzato come agenda personale; Lettere: dà la possibilità di elaborare lettere senza ricorrere a un programma apposito, così da dare vita a un archivio personale per la corrispondenza; Fatture, infine, include l’insieme delle parcelle e delle fatture emesse, così come le note spese e i preventivi, che a loro volta possono essere trasformati in fatture in maniera automatica. Gespra si avvale di un sistema di ricerca molto valido, che permette di trovare e aggregare informazioni in maniera semplice. Vale la pena di citare, tra le altre cose, la gestione dei rapportino, decisamente innovativa, con un aspetto grafico improntato alla facilità di utilizzo.
Gestu
Il secondo software di gestione che proponiamo è Gestu: un programma pensato e sviluppato da professionisti che desiderano aumentare la produttività migliorando i processi quotidiani. Questo software può essere impiegato sia in multiutenza, con modalità client server, sia in monoutenza. Per fare un esempio concreto, nel caso in cui l’ufficio possieda una rete locale per i computer, esiste la possibilità di condividere l’archivio tra gli operatori, scegliendo comunque limitazioni alla lettura, cancellando o modificando informazioni. È a disposizione, naturalmente, un sistema di password, per impedire che soggetti non autorizzati accedano alle sezioni dell’archivio. L’integrità dei dati, quindi, è al sicuro. Un altro aspetto che merita di essere sottolineato è la presenza di modelli preimpostati, che comunque possono essere personalizzati.