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Creare il mio blog

12 trucchi per cominciare e aumentare il traffico del tuo blog

Scegli una linea editoriale

La tua linea editoriale è la linea direttrice del tuo blog, lo modella, gli dona un'identità. La linea editoriale ti guida per assicurare la coerenza dei tuoi articoli a lungo termine. Permette anche ai tuoi lettori di ritrovarsi nel tuo blog, di sapere sempre cosa potranno trovarci. Se vuoi aumentare e fidelizzare il tuo pubblico è fondamentale adottare una precisa linea editoriale ed attenercisi.

Ecco quattro domande alle quali la tua linea editoriale può aiutarti a trovare una risposta:

Di cosa posso parlare?

Un blog non può trattare molti argomenti, diventerebbe troppo caotico. Scegli solo qualche soggetto da trattare. E se ti accorgi che i temi sono troppi, o che interagiscono male tra loro...crea un secondo blog per discutere di altri argomenti!

Hai in mente di discutere di più argomenti correlati tra loro? Stabilisci delle priorità. Non riuscirai sempre a parlare di tutto quello che hai in mente. Una linea editoriale predefinita ti aiuterà a fare rapidamente una selezione tra gli argomenti e a portarla avanti a lungo termine.

Cosa può rendermi differente?

Cos'è che fa sì che il tuo blog apporti un tocco differente nel mondo dei blogs consacrati agli stessi argomenti? Può trattarsi del tono che usi, del tuo modo di scrivere, del formato dei tuoi posts, della tua esperienza...c'è sicuramente in te qualcosa che ti distingue dalla massa. Trova ciò che ti rende speciale e mettilo in mostra. Il tuo pubblico saprà allora perché preferisce il tuo blog tra tanti.

A chi si rivolge il mio blog?

Tutti vorrebbero poter rispondere "A tutti!". Fidati di noi e scegli un pubblico di riferimento. In marketing questo si chiama "target". E questo target potrà guidarti anche nella scelta dei contenuti dei tuoi articoli e nello stile di redazione. Ad esempio: non parliamo nella stessa maniera ad un pubblico di esperti ed ad uno di debuttanti, e non utilizziamo lo stesso livello di humor per gruppi di lettori di età differenti...

Cosa voglio che rimanga ai lettori del mio blog?

Qual'è il messaggio che ti piacerebbe trasmettere?Prenditi il tempo di rifletterci su. Così poi sarà più facile far passare questo messaggio e cambiarlo quando ne sentirai l'esigenza.

Inquadrare il messaggio per emergere e per durare.

La tua linea editoriale può essere definita in poche parole, oppure può essere una descrizione dettagliata del tuo modo di bloggare. A te la scelta. Qualunque sia il tuo progetto di blogging, il tuo blog sarà meglio definito e avrà molte più possibilità: 1) di essere compreso 2)di restare coerente a se stesso a lungo termine. E tutti sappiamo che un blog che riesce ad emergere è un blog destinato a durare.... offrigli tutte le possibilità perché questo accada con una buona linea editoriale.