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Direct Email Marketing: definizione e vantaggi

L' Email Marketing è la forma più recente tramite internet del Direct Marketing. Esso si esplica nell'invio di messaggi commerciali marketing e mail, in forma digitale ai propri clienti o a quelli potenziali.

Il Dem

Il Direct E-mail Marketing è un attività di comunicazione che si avvale della posta elettronica. Si realizza l'invio di messaggi commerciali e promozionali attraverso database mailing profilati per l'invio ad un target specifico. Una campagna DEM è efficace quando ricorrano una serie di presupposti, che riguardano la qualità del database utilizzato, la tipologia dei messaggi inviati e le tecnologie utilizzate sia per la creazione e l'invio dei messaggi, oltre che per tracciare i clienti.

Vantaggi

Il DEM permette di concentrare l'effetto della campagna in periodi ristretti e può perciò essere utilizzato efficacemente per il lancio di nuovi prodotti o servizi, per promozioni e concorsi o per la generazione di contatti.
In modo rapido ed efficace è possibile acquisire nuovi clienti, far acquistare direttamente prodotti, diffondere il proprio marchio.
I costi di gran lunga inferiori rispetto alle tradizionali campagne pubblicitarie sia televisive che cartacee, rendono l'emailing marketing il mezzo centrale grazie al quale veicolare i propri messaggi proprio perché i direct mail cost sono notevolmente bassi. a questo bisogna senz'altro aggiungere che risulta indispensabile analizzare profondamente quelle che sono le sollecitazioni che saranno rivolte nei confronti dei destinatari dei messaggi, che ad oggi lamentano proprio il notevole incremento di invii a cui sono soggetti. sotto questo punto di vista, è indispensabile evitare in ogni modo di effettuare lo spam, che implica perdite sia in termini di efficacia che di efficienza. infatti, è altamente probabile che il messaggio non venga letto. In tal senso, è richiesta una grande professionalità, per invii che siano effettivamente mirati, in base al proprio database disponibile.
Ulteriore attività possibile grazie al direct email marketing è costituita dalla possibilità di mantenere un rapporto con i clienti già acquisiti, per mezzo del database marketing. Oggi infatti, in virtù delle molteplici evidenze sia teoriche che empiriche mantenere nel tempo la propria relazione con i clienti è essenziale. In tal modo si avrà la possibilità di sviluppare nel tempo la relazione evitando rischiando che propri concorrenti possano sottrarli.

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