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Strategie di comunicazione: come e perché rivolgersi a un'agenzia

Le agenzie di comunicazione nascono allo scopo di affiancarsi alle imprese clienti che necessitano di aiuto per potersi presentare sul mercato nella maniera corretta, in modo tale da accattivare i possibili clienti, in un mercato altamente concorrenziale dove a fare la differenza sono sempre di più le strategie di comunicazione.

Perchè rivolgersi a un'agenzia

Le agenzie di comunicazione nascono per incrementare le possibilità delle aziende clienti di farsi strada tra la concorrenza, cercando di farle emergere, studiando un progetto per campagne comunicative efficaci e che "facciano colpo" sul pubblico.
Nelle agenzie di comunicazione lavorano un gran numero di esperti in diversi settori, che con un lavoro di gruppo coordinato creano la strategia più idonea per presentare, o promuovere, un determinato cliente o il suo prodotto, per poi passare al lato creativo dove si costruisce la promozione vera e propria. C'è quindi la figura professionale che si occupa di studiare le potenzialità sul mercato, individuando lo standard dei possibili fruitori e valutando le possibilità di riuscita anche in base alle linee guida proposte dal cliente per quelli che sono i suoi obiettivi; c'è chi si occupa di effettuare le valutazione sui costi della campagna in base al budget messo a disposizione dal cliente per la stessa, redigendo piani di spesa e definendo e controllando l'intero ciclo produttivo sulla base del know-how informativo acquisito; c'è poi chi si occupa dello studio dei media a 360°, valutando le possibilità di ciascun mezzo disponibile, sulla base dei target di utenza che ne usufruiscono e scegliendo quello, o quelli, che più si adattano all'azienda o al prodotto da promuovere, tenendo in considerazione anche l'uso che degli stessi fa la concorrenza.
Una volta acquisite tutte le informazioni, il reparto creativo ha il compito di elaborare la campagna vera e propria, fatta di immagini e parole, adeguate al media su cui verranno pubblicate, che devono essere elaborate con lo scopo di rimanere impresse nella mente di chi guarda, venendo associate in modo univoco a quella campagna e a quel prodotto: se viene centrato questo punto, la campagna può dirsi riuscita.
É proprio questo lavoro di analisi e creazione che spinge le aziende a rivolgersi alle agenzie di comunicazione.

Come rivolgersi

In Italia, patria di creativi, le agenzie di comunicazione sul territorio non mancano, anche se la diffusione a livello numerico non è omogenea: la maggior parte delle agenzie sono concentrate sull'asse Roma - Firenze - Milano; ciò non esclude il fatto che esistano valide agenzie anche in altre città italiane.
Eccone qualcuna: - Koinè Comunicazione (Koinecomunicazione.it) - Treviso
- ADV Comuicazione (Advcomunicazione.it) - Paternò (CT)
- Hammer (Studiohammer.com) - San Benedetto del Tronto (AP)
- Redfish (Redfishadv.it) - Olmedo (SS)

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